Perchè scegliere una casa prefabbricata in legno

Perchè scegliere una casa prefabbricata in legno

Case prefabbricate di design

Oggigiorno molta gente decide di arredare il proprio giardino o spazio all'aperto, con accessori e arredi ad hoc che possono migliorarne l'aspetto e renderlo anche maggiormente confortevole e vivibile.

Per quel che riguarda attrezzi da giardino e altri oggetti, si possono sistemare nelle casette da giardino, che sono date da strutture disponibili sul mercato in diverso materiale, tra cui resina, pvc, lamiera e legno, e in diverse forme e dimensioni, adatte da posizionare nel proprio spazio verde.

Tra le casette da giardino trovano spazio soprattutto le casette prefabbricate di legno, un tipo di casette molto resistenti, con pareti preassemblate o con il metodo blockhouse, ovvero travi a incastro una nell'altra senza colle o viti di fissaggio, e che si possono costruire in modo facile e veloce.

In commercio vi sono speciali pacchetti di casette in legno con kit di montaggio incorporato, per costruire da soli la propria casetta in legno. In alternativa, presso i negozi o le aziende che fabbricano e vendono casette di legno, c'è sempre del personale esperto che può aiutarci nel montaggio della nostra casetta, su nostra richiesta.

Si possono scegliere delle belle case moderne, case prefabbricate di design che sono anche casette prefabbricate di legno personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente, per ogni tipo di utilizzo, sia come strutture da giardino dove dedicarsi agli hobby o al relax, come garden office, o nelle dimensioni maggiori come belle case per le vacanze o  anche case dove vivere stabilmente.

Case modulari

Tra le varie tipologie di casette prefabbricate di legno, ci sono le case modulari, che sono un nuovo modello di casa abitabile, realizzata a moduli, ovvero in diversi e vari spazi abitativi che si possono aggiungere anche a soluzioni già realizzate, anche in muratura, oppure unire insieme diversi moduli per realizzare una abitazione di legno in poco tempo rispetto a una tradizionale casa in muratura, e con costi inferiori.

Inoltre queste soluzioni abitative sono ecologiche, sia per il fatto che il legno è un materiale naturale, completamente biodegradabile alla fine del suo ciclo di vita, sia per il fatto che crea un ambiente sano e traspirante all'interno, e che ottimizza l'isolamento termico in tutte le stagioni, contribuendo a un minore consumo energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.

Inoltre il legno è anche un ottimo isolante acustico, e le case in legno resistono al meglio al fuoco e alle onde sismiche, risultando per questo ideali da costruire in quelle zone a forte rischio sismico.

Una casa in legno offre uno stile di vita sostenibile, si inserisce al meglio e da anche un tocco estetico in ogni ambiente dove viene posta.

Prezzi degli chalet prefabbricati

Le casette prefabbricate di legno sono più convenienti delle case tradizionali, sia per quel che riguarda i tempi costruttivi, sia per il minore consumo energetico che offrono, sia per i costi, che sono nettamente inferiori a quelli delle case in muratura.

I prezzi degli chalet prefabbricati infatti sono più bassi di quelli di una casa di mattoni di pari metratura, e quindi sono anche più accessibili a molta gente che magari non può permettersi di acquistare una casa tradizionale.

Inoltre in caso di ristrutturazione anche questa sarà più facile e più veloce che in una casa di mattoni, dato che gli impianti e le tubazioni si trovano nelle intercapedini delle pareti, e non serve quindi rompere muri e poi ripristinarli, con notevole perdita di tempo e denaro.

Tutto risulta più facile con una casa in legno, e la vita sarà più salubre grazie al materiale legno, che ci immerge in uno spazio su misura per noi, dove possiamo trovare una migliore qualità di vita, in una casa studiata secondo i moderni canoni della bioedilizia, che sfruttano le  tecniche attuali di costruzione e un ottimo comfort abitativo.