Il decespugliatore: innovazione e tecnologia per la cura dello spazio verde

Il decespugliatore: innovazione e tecnologia per la cura dello spazio verde

La bella stagione, le serate calde e la temperatura gradevole rappresentano ottimi motivi per poter godere degli spazi aperti casalinghi. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di poter cenare in giardino o di godersi momenti di relax tra il verde della propria abitazione.

Certamente, però, è necessario ed indispensabile prendersi cura del proprio giardino. Oltre, infatti, all’irrigazione, al taglio della siepe, sarebbe opportuno avvalersi del supporto e dell’utilizzo di strumenti che possano permettere il taglio dell’erba.

 

Cosa è il decespugliatore?

Tra i numerosi prodotti presenti in commercio, che adempiono a vari compiti relativi alla cura del proprio giardino, vi è senz’altro il decespugliatore.

Si tratta, in realtà, di uno strumento che può essere utilizzato, a seconda del modello e del tipo, non soltanto per un uso casalingo ed hobbystico. Il decespugliatore può essere utilizzato anche per lo sfalcio di cespugli, di giovani tronchi e per altri interventi professionali e che richiedono maggiore competenza.

Per poter scegliere lo strumento più adatto è possibile far riferimento alle schede tecniche, così da individuare fra i vari modelli disponibili quello più indicato per le proprie esigenze, come ad esempio il decespugliatore stihl 460 scheda tecnica. La lettura attenta della descrizione del modello e delle caratteristiche tecniche possono rivelarsi molto utili per acquistare il decespugliatore adatto.

 

Come scegliere il decespugliatore?

Per poter essere sicuri di aver scelto il decespugliatore che meglio risponde alle vostre esigenze, sarebbe opportuno valutare e tenere in considerazione alcuni importanti fattori. Innanzitutto, è bene considerare l’utilizzo che se ne dovrà fare. Certamente, il decespugliatore che si dovrà utilizzare in casa potrebbe essere diverso dal modello che si acquisterà per motivi professionali.

Ad ogni modo, sarebbe opportuno prestare attenzione all’alimentazione, vale a dire che il futuro acquirente si troverà a scegliere tra modelli elettrici oppure dotati di un motore a scoppio.

Ed ancora, tra i criteri da tenere a mente vi è la potenza del motore, la rumorosità, i consumi, l’ergonomia, la comodità dell’impugnatura ed il prezzo d’acquisto.

Il decespugliatore con motore a scoppio, ad esempio, rientra tra i modelli professionali e può essere quattro tempi, oppure due, ed è alimentato con miscela che contiene olio. In fase di scelta, sarebbe indicato anche considerare l’impugnatura. Vi sono, infatti, modelli che presentano un’impugnatura singola oppure doppia. Starà al cliente finale scegliere il modello che considera maggiormente comodo e più facilmente utilizzabile.

 

Come usare in sicurezza il decespugliatore?

Al pari di molti altri attrezzi da lavoro, ed utilizzati anche per piccoli lavoretti casalinghi, è bene equipaggiarsi al fine di evitare spiacevoli incidenti, più o meno gravi. Per lavorare serenamente e tranquillamente, sarebbe opportuno indossare i dispositivi individuali di sicurezza (DPI).

Per citarne qualcuno, si potrebbe pensare alla visiera, alle cuffie, ai guanti da lavoro ed alla scelta di scarpe adeguate.

Naturalmente, indossare i dispositivi potrebbe non essere sufficiente per lavorare in totale sicurezza. Sarebbe auspicabile, quindi, prestare attenzione all’attività manuale vera e propria, controllando l’eventuale presenza di ostacoli che potrebbero essere nascosti tra l’erba.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione è la manutenzione del decespugliatore e il controllo dell’integrità della lama.