Consigli per vivere in maniera più green

Consigli per vivere in maniera più green

Consigli per vivere in maniera più green

Le risorse del pianeta sono sempre più limitate, e per questo bisognerebbe cercare di adottare uno stile di vita che sia il più possibile consapevole di ciò che ci circonda, e vicino alla natura ed al suo delicato ecosistema. Spesso tendiamo a compiere delle azioni dannose per l'ambiente senza neanche rendercene conto: buttiamo un incarto nell'indifferenziata, o acquistiamo in una catena di abbigliamento un maglione di acrilico fabbricato dall'altra parte del mondo. Stando un po' più attenti a evitare questi piccoli errori si può vivere in maniera più greenEcco qualche consiglio, facilissimo da mettere in pratica. 

Abbigliamento amico dell'ambiente

Potete rifare il guardaroba in chiave green acquistando indumenti fatti con materiali naturali al 100% e la cui produzione rispetti l'ambiente. I materiali ed i tessuti non naturali, richiedono l'utilizzo di pesticidi e di una grande quantità d'acqua per essere prodotti, dunque hanno un grande impatto negativo sull'ambiente. L'abbigliamento biologico per uomo, donna e bambino si è affermato molto negli ultimi anni, e la sua qualità è decisamente superiore rispetto a quella dei prodotti industriali. Questi capi d'abbigliamento sono inoltre fabbricati nel completo rispetto dei lavoratori e delle loro condizioni di lavoro, nonché utilizzando condizioni di produzione e trasporto vicine all'ambiente. 

Alimentazione consapevole

Conoscere ciò che si mangia è importante per vivere bene: prestate sempre attenzione alla provenienza dei prodotti e dei cibi che consumate. Se vengono da molto lontano, evitateli, perché non sono di stagione, e il loro trasporto ha comportato una grande quantità di emissioni e quindi di inquinamento dovuto all'uso di carburanti fossili. Scegliete di acquistare dai commercianti locali o nei mercati, dove i prodotti sono a km zero, o quasi. Infine, limitate gli incarti: no alle merendine confezionate e ai prodotti incartati singolarmente, sì ai negozzi che vendono prodotti sfusi e alla spina. Un ultimo consiglio: limitate il consumo di carne: gli allevamenti hanno un impatto molto negativo sull'ambiente!

Qualche altro consiglio green

mezzi pubblici e la bicicletta sono la soluzione migliore per muoversi senza inquinare, ma se dovete scegliere la macchina, provate con le auto elettriche, o con il car sharing, che permette di abbattere i costi e il consumo di carburante. Potrete riadattare anche la vostra casa in chiave green, grazie a sistemi come pannelli solari e metodi per ottimizzare l'autonomia energetica, in modo da utilizzare meno energia possibile. 

Una vita green è dunque possibile, e facile da condurre: basta adottare qualche piccolo accorgimento e informarsi sull'argomento, e farete un passo in più verso l'ambiente.