Una questione ambientale: un problema globale

Una questione ambientale: un problema globale

Tutti quanti, abitanti della terra e rifugiati nel nostro ambiente domestico, volente o no, purtroppo produciamo rifiuti, una valanga di rifiuti. Senza malizia siamo dell’idea e supponiamo che questi non siano nocivi per il luogo in cui abitiamo e che, una volta gettati negli appositi cassonetti, il problema smaltimento sia risolto. Purtroppo per il genere umano, non è sempre così. La colpa ci appartiene, ma non è solo nostra.  Un intervento massiccio dello stato potrebbe solamente giovare all’intera società, ma queste sono dinamiche che non ci competono, nel nostro piccolo e che esulano delle nostre attività quotidiane. Noi possiamo solo educarci su cosa sia un corretto smaltimento dei rifiuti, il quale risulta più complesso di quello che si possa supporre e, a maggior ragione, invitiamo tutti i lettori di queste parole a riflettere sulla tipologia dei rifiuti che produciamo: dove vanno gettati i nostri scarti?

 

Gestione dei rifiuti

Un decreto legge emesso dal 2006, obbliga tutti i produttori di rifiuti, presenti in quantità elevate, si tenere un registro di carico e scarico dove devono essere segnalate tutte le informazioni sui rifiuti stessi. Tutti i commercianti che annualmente superano le 10 tonnellate di rifiuti potenzialmente non pericolosi e due tonnellate di rifiuti pericolosi, possono affidare ad una società di servizi l’incarico per la compilazione di tali registri, i quali devono essere immediatamente consegnati nel caso in cui ci dovesse essere un controllo da parte delle autorità. Ci sono per di più dei depositi temporanei per i rifiuti, ma a patto che venga posta attenzione massima affinché vengano mantenuti tutti i crismi inerenti alle normative attualmente in vigore. Il trasporto dei rifiuti, con coercizione, deve avvenire con appositi colli che devono essere contrassegnati attraverso:

 

Etichetta (anche di pericolo se necessaria);
Marchi;
Numero ONU,
Codice CER;
Etichetta ‘R’;
Etichetta con info di pericolo.

 

L’importanza dell’informazione

Nova ecologica, si occupa di smaltimento eternit a Roma offrendo un nostro pianeta un servizio inappagabile.  Purtroppo il problema dei rifiuti non è stabilito solo ed esclusivamente dalla negligenza dell’uomo ma anche dalla scarsa sensibilizzazione che viene fatta dalla nostra nazione. Consultare enti specializzati come quello citato sopra, consente di avere una capitale più pulita ed un pianeta più grato. A volte cercare operatori competenti, anche attraverso internet, può giovare alla propria comunità cittadina e al proprio benessere fisico.  L’informazione è alla base di una coscienza nuova, che vede la nuova generazione protagonista di una strage ambientale.