Soluzioni salvaspazio in casa: il letto estraibile

Soluzioni salvaspazio in casa: il letto estraibile

Quando si parla di letto estraibile, la nostra mente corre immediatamente ai letti che di solito troviamo già integrati nelle camerette dei bambini. In realtà è possibile acquistare un letto singolo estraibile del tutto indipendente da ogni camera da letto e mobile, che si adatta così alla crescita dei bambini e che è pratico anche in molti altri spazi della casa.

 

Il letto estraibile, dove posizionarlo

Il letto singolo estraibile è la scelta ideale per le camere dei bambini e dei ragazzi. Nel caso di ospiti improvvisi, magari un cuginetto oppure un compagno di scuola, ecco che si ha a disposizione un letto comodo dove farli dormire. Il bello dei letti singoli indipendenti da ogni struttura è che seguono la crescita dei bambini in modo impeccabile. Possono essere utilizzati in una cameretta ultra colorata con i disegni dei loro cartoni animati preferiti, ma possono essere sfruttati anche a distanza di anni quando, ormai ragazzi, desiderano una camera più sobria e discreta. 

Oggi sono disponibili in commercio dei modelli di letto estraibile singolo dal sapore moderno, minimal, di grande design, in colori che sono perfetti per ogni altro ambiente della casa. Spesso sono anche in possesso di elementi che li fanno sembrare a prima vista divanetti oppure chaise longue, così che integrarli in ogni altro ambiente risulti estremamente semplice. 

Possono essere inseriti in soggiorno ad esempio, magari vicino alla libreria così da creare un angolo lettura, all’ingresso, in un corridoio dove lo spazio risulta un po’ troppo vuoto, nello studio. Adatti per ogni ambiente e trasformabili in un letto matrimoniale in pochi semplici mosse, i letti estraibili sono la scelta ideale anche per i monolocali, per le case vacanze, per le camere da letto degli studenti universitari fuori sede, per tutte quelle occasioni in cui c’è la necessità di ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.

 

Il letto estraibile con contenitore 

Fino a qualche anno fa i letti estraibili disponibili in commercio non erano mai in possesso di un vano contenitore. Oggi invece ne sono disponibili versioni che hanno anche questa caratteristica. In questi modelli lo spazio sottostante il letto è infatti diviso in due zone separate, una per il secondo letto da estrarre e una invece dove riporre lenzuola, coperte, cuscini. Certo, non si tratta del vano contenitore più grande che vi sia, ma è pur sempre una buona idea per avere degli spazi extra dove riporre tutto ciò che non serve nell'immediato, per tenere in riordinare le stanze della casa, per ottimizzare ancora di più lo spazio disponibile e rendere i propri ambienti residenziali pratici e funzionali.

 

Il letto estraibile, quali colore scegliere 

Viene naturale chiedersi però quali siano i colori migliori per il letto estraibile. Se si tratta del letto da posizione nella camera dei bambini e dei ragazzi è ovviamente possibile scegliere un colore acceso e vitaminico, purché sia un tono che possa essere adatto anche per quando saranno un po’ più grandicelli. Sì, quindi, al rosso, al giallo, al blu. Nel caso in cui invece il letto debba essere inserito in altre stanze della casa, è bene scegliere prestando attenzione ai colori che sono già presenti, così che questo elemento possa armonizzarsi al meglio con il resto dell'arredamento, possa integrarsi. I colori neutri sono senza dubbio la scelta migliore da fare, come il grigio ad esempio oppure il nero. È poi sempre possibile giocare con tonalità più accese per quanto riguarda la biancheria o le coperte da posizionare sopra al letto, nel caso in cui si voglia qualche sprazzo di colore in più.