Come prevenire e risolvere i problemi con le etichette dei tubi comprimibili

Come prevenire e risolvere i problemi con le etichette dei tubi comprimibili

Le etichette per tubi presentano una varietà di applicazioni e sfide in termini di prestazioni, oltre a quelle delle etichette "normali". Pensa ai tipi di prodotti forniti in contenitori a tubo: balsami per le labbra, shampoo, lozioni per il corpo, ketchup, crema solare. Tutti questi prodotti vengono trattenuti, schiacciati e, inevitabilmente, il prodotto filtra sull'etichetta.

Quindi, sebbene abbiano molti degli stessi problemi di applicazione di altre etichette, devono anche rimanere su contenitori di tubi a raggio stretto e resistere a essere schiacciati per tutto il ciclo di vita del prodotto senza pieghe o cadute disattivato o contrassegnato.

Molti dei problemi con le etichette per tubi derivano dall'utilizzo di materiali inadatti al tuo contenitore. Per i tubi comprimibili, assicurati di scegliere un frontalino per etichette in pellicola, mai carta, e un adesivo adatto al tuo contenitore e all'ambiente di applicazione. Questa guida alla selezione di pellicole e adesivi può aiutarti a farti un'idea migliore di quali materiali sono più adatti per il tuo contenitore.

In generale, tuttavia, hai due opzioni per le etichette dei tubi comprimibili:

  • Polietilene (PE)

    Le pellicole in PE offrono la massima flessibilità per le etichette dei tubi e sono disponibili in tre colori: trasparente, bianco e argento, ma le pellicole in PE trasparente possono avere un aspetto opaco.

  • Poliolefina (PO)

    La pellicola in poliolefina (PO), disponibile in bianco e trasparente, funziona bene nei casi in cui si punta a un look senza etichetta. Offre la flessibilità necessaria per un'etichetta in pellicola comprimibile dall'aspetto cristallino.

Ricorda che il modo migliore per evitare problemi con le etichette dei tubi è specificare il materiale e l'adesivo giusti fin dall'inizio. Tuttavia, è utile essere consapevoli dei problemi comuni come le etichette che si increspano, cadono e contrassegnano: qui, ti aiuteremo a identificare e risolvere questi problemi.

Risoluzione dei problemi comuni dell'applicazione dell'etichetta del tubo

Come evitare che le etichette dei tubi si pieghino quando vengono schiacciate

La causa più comune di increspature – o la formazione di pieghe o sporgenze nelle etichette – è l'uso di materiale per etichette semirigido come il polipropilene (PP). Verificare sempre il materiale prima di ordinare i tuoi prodotti sulle piattaforme di stampa etichette online, ma in generale dovrebbe essere utilizzata una pellicola PE o PO. Entrambi sono completamente spremibili in tutte le direzioni.

Suggerimenti rapidi per evitare che le etichette dei tubi si pieghino:

  • Cambia frontalini. Utilizzare film in PE o PO per etichette a tubo comprimibili, mai carta o film rigidi in PP.

  • Cambia contenitori. I tubi più economici possono presentare cuciture e irregolarità che possono aumentare le probabilità che le etichette si arricciano.

 

 Come evitare che le etichette cadano

Sebbene le etichette cadano raramente da contenitori di tubi comprimibili, può succedere. Tubi unti o sporchi, condizioni ambientali non ideali e accoppiamenti di materiali non corretti possono causare la fuoriuscita delle etichette.

I tubi spesso richiedono un'etichetta che avvolga tutto intorno alla circonferenza del contenitore, molte volte sovrapponendosi. Se l'etichetta è troppo piccola, la tensione causata dalla compressione del tubo può farla cadere.

Anche se si sovrappone, la coda dell'etichetta può staccarsi se la sovrapposizione è troppo piccola. Ed è importante assicurarsi che il bordo dell'etichetta (dove la coda si sovrapporrà) non sia verniciato in modo che la coda possa aderire correttamente. La tua stampante di etichette può aiutarti a specificare la giusta quantità di sovrapposizione e aiutarti a risolvere qualsiasi problema di progettazione prima della produzione.

Suggerimenti rapidi per evitare che le etichette dei tubi cadano:

  • Controlla la sovrapposizione. Potrebbe non essere abbastanza grande da garantire che l'etichetta non salti via, o potrebbe esserci vernice sul bordo dell'etichetta;

  • Ingrandisci la tua etichetta. Potrebbe essere troppo piccolo per adattarsi perfettamente al raggio del tubo;

  • Prepara adeguatamente i contenitori. Qualsiasi grasso, acqua o polvere sulla superficie del contenitore può impedire alle etichette di aderire completamente.

  • Valutare le condizioni di applicazione. L'adesivo per etichette è progettato per essere applicato in condizioni di temperatura e umidità molto specifiche: chiedi alla tua stampante di etichette quali sono queste condizioni e assicurati che siano soddisfatte.

Come evitare che le etichette vengano contrassegnate

Le etichette dei tubi tendono a essere contrassegnate quando si utilizza una combinazione di materiale / adesivo non progettata per tubi comprimibili. Se, ad esempio, utilizzi un adesivo che non è abbastanza forte su un frontale troppo rigido, le etichette si staccheranno dal tubo.

Le etichette dei tubi potrebbero anche evidenziare le dimensioni: se è troppo grande o se non è della forma giusta per un contenitore tubolare. La tua stampa-etichette può aiutarti a progettare un'etichetta personalizzata delle dimensioni e della forma giuste per il tuo tubo. La tua stampante può spesso aiutarti a creare un mockup della tua etichetta in modo da poter testare le dimensioni e la forma sul tubo prima della produzione.

Suggerimenti rapidi per evitare che le etichette dei tubi vengano contrassegnate:

  • Scegli un materiale per l'etichetta diverso. Potresti usare un frontale troppo rigido per i tubi comprimibili: scegli un film PO o PE, mai PP o carta.

  • Passa a un adesivo più forte. Il tuo adesivo potrebbe non essere abbastanza forte da resistere a essere schiacciato: parla con il tuo fornitore di etichette di quali altre opzioni hai.

  • Controlla le dimensioni e la forma della tua etichetta. Potrebbe essere troppo piccolo per un contenitore di tubi: la stampante per etichette dovrebbe essere in grado di ridimensionare l'etichetta in modo appropriato.