Impossibile fare a meno delle zanzariere per avere una casa confortevole e libera da insetti indesiderati. Specialmente quando si tratta di proteggere adeguatamente il portico è fondamentale ricorrere a soluzioni quanto più possibile funzionali e semplici da installare. Una volta scelta la tua nuova zanzariere per portico esterno bisogna capire come ultimare l'assemblaggio, ovvero come fissarla in modo stabile e duraturo al telaio. Vediamo, qui di seguito, tutti gli step da seguire per portare a termine un lavoro preciso e curato.
Zanzariere specifiche per il portico: aspetti generali
Sono tante le ragioni che spingono all'acquisto di una zanzariera adatta per la protezione del portico. Questa barriera non impedisce solo l'invasione degli insetti, ma riduce notevolmente il quantitativo di polvere che entra in casa, lasciando al contempo passare la luce e l'aria. Le zanzariere per i portici sono disponibili in tante misure e presentano una rete abbastanza resistente che consentirà comunque di ammirare il panorama circostante. Zanzariere di questo genere permettono di delimitare con stile l'ambiente circostante, quindi di creare aree relax molto confortevoli e accoglienti. Servono anche come perimetro per eventuali animali domestici, quali cani e gatti, che potranno restare all'aperto ma senza allontanarsi da casa. Il montaggio di una zanzariera specifica per il portico non richiede alcun permesso al comune, quindi può essere effettuata autonomamente con poche e semplici mosse.
Montaggio della zanzariere per porticati
Una volta chiariti tutti gli aspetti positivi delle zanzariere che si possono usare per i porticati, non resta che capire come installarle in poco tempo e anche senza il supporto di un professionista del settore. Bisogna per prima cosa far presente che la zanzariera ideale per il portico è già pronta all'uso e all'interno della confezione d'acquisto si trovano le istruzioni per l'assemblaggio, nonché tutto l'occorrente per svolgere un lavoro a regola d'arte. In ogni caso i passi da seguire cambiano in base al tipo di zanzariera che viene acquistata. A questo riguarda si precisa che non esistono solo quelle provviste di cerniere, ma anche le versioni plissettate, adesive e che integrano il bastone. Anche senza essere esperti di bricolage si potrà montare la zanzariera in tempi rapidi, evitando di effettuare modifiche ai serramenti o di compiere opere murarie invasive. L'importante è acquistare la zanzariera della giusta misura, quindi considerare l'altezza e la larghezza dei serramenti.
Installazione della zanzariera per il porticato
Rispetto alle zanzariere tradizionali, come quelle che vengono montate su porte e finestre, quelle ideali per i porticati sono in genere maggiormente solide. Quanto al sistema di apertura e chiusura, questo si può scegliere a piacimento in base alle specifiche necessità del caso. Negli ultimi anni i modelli che si movimentano a fisarmonica sono quelli più richiesti, in quanto silenziosi, affidabili e sicuri. Grazie a queste zanzariere la rete si può mantenere nel punto desiderato e anche la guida a pavimento non rappresenta un problema, in quanto abbastanza sottile da non rappresentare un ostacolo per il continuo passaggio. Attualmente il vasto assortimento delle zanzariere è pensato per soddisfare al meglio esigenze diversificate, anche sotto il profilo dell'installazione. Queste soluzioni permettono si sfruttare al massimo lo spazio esterno, quindi di restare a fuori a leggere un buon libro, a cenare in compagnia degli amici o di riposare su una sdraio senza temere di essere assaliti dagli insetti. Il consiglio finale è quello di concentrare la scelta d'acquisto su prodotti di qualità, completi del kit di montaggio, nonché delle istruzioni che spiegano come fissare la struttura al telaio. Questo lavoro richiede poco tempo e non saranno necessari attrezzi professionali. In caso di dubbi si può sempre contare sul servizio assistenza del rivenditore, pronto a fornire ogni utile informazione.