Street Food a Torino, gli indirizzi da non perdere

Street Food a Torino, gli indirizzi da non perdere

Torino è una città tutta da scoprire, con un patrimonio artistico e culturale da invidiare. Ma questa città è anche gusto, tradizione e sapori innovativi. Si passa infatti da alcuni piatti tipici della cucina piemontese, a pasti a base di pesce o ancora a sapori orientali. Solitamente la cucina piemontese è associata a preparazioni lente e piatti estremamente elaborati, da mangiare in una trattoria seduti al tavolo. Tuttavia, anche se se ne sente parlare poco, lo street food può essere un’ottima soluzione per fare un pasto veloce- utile sopratutto se si vuole fare un giro turistico durante una vacanza- senza però rinunciare ai sapori che la città che stiamo visitando ci offre.
Scopriamo insieme i migliori indirizzi per mangiare ottimo street food di tutti i tipi nel capoluogo piemontese.

Street food tradizionale

Farinel on the road: è una cucina itinerante che propone i classici della tradizione piemontese abbinati a salumi, formaggi e verdure del luogo. Tra tutti i piatti, il vero must è la miassa, sfoglia di mais cotta su una piastra arroventata e poi farcita. Per conoscere dove la cucina si fermerà ed in quali date, si rimanda alla pagina Facebook "Farinel on the road".

La Gofreria: locale sito in via Savoia, 27 (Pinerolo). In questo posto regnano indiscussi i gofri, cialde a nido d’ape cotte in ghisa, disponibili in tante varianti e farcite con gli ingredienti più disparati. Sono disponibili anche nella versione dolce, assolutamente deliziose. Provare per credere!

Mercati

Mercato di Porta Palazzo: si trova in Piazza della Repubblica ed è uno dei più grandi mercati all’aperto in tutta Europa. Propone i tipi di street food più vari: dai piatti più tradizionali a quelli rivisitati con piccoli tocchi moderni a quelli con aggiunte etniche. Consigliatissimo il lamperdotto della Panetteria Brusconi (banco 71).

Street food di pesce

Street fish: sito in via Conte Giambattista Bogino 3/a. Ottimo posto dove mangiare del buon pesce nella versione street food. Offre sia un servizio take away che al tavolo ed è ottimo per pasti vegetariani. Propone anche piatti senza glutine.

Pescheria gallina: questo locale serve pesce fresco di ottima qualità, proposto anche in dei deliziosi panini. Ottimo per un pasto gustoso e "fast"!

Altro

Cantiere edibile: piccolo locale nel centro di Torino, in via Principe Amedeo. Serve sandwich e cheeseburger al pastrami, una specialità romena a base di carne.

Binari del gusto: pastrameria d’asporto situata in Piazza Nizza. Realizza tutto con dell’ottima carne piemontese.

Da Demir: in questo piccolo chiosco in Piazza Adamo è possibile ordinare il Lahmacun, una sfoglia di pasta lievitata farcita con carne piemontese. Qui si può degustare anche il pide, la pizza turca, e alcuni dolci deliziosi, tipici della tradizione turca.

Oh Crispa!: per gli amanti della cucina orientale, in questo posto si può gustare dell’ottimo fast food cinese: ravioli in brodo, panini al vapore e noodles. Si trova in via Belfiore, 16/bisD.