Quale è il periodo migliore per vendere l’oro usato?

Quale è il periodo migliore per vendere l'oro usato?

L’uso di vendere i gioielli e l’oro usato che si è ereditato o accumulato negli anni per regali o altro, si è andata sempre più consolidando negli anni e ormai è solo un ricordo il vecchio banco dei pegni del monte di pietà a cui rivolgersi per la vendita.

Oggi l’oro, il bene rifugio per eccellenza è comprato e venduto in negozi specializzati, in cui operatori attenti e formati stimano la qualità dell’oro e sulle base delle quotazioni offerte dal mercato delle materie prime offrono valutazioni di acquisto che cercano di essere vantaggiose sia per chi vende che per chi compra. D’altronde non potrebbe essere altrimenti vista la forte concorrenza che si fanno sui territorio i negozi compro oro.

Ma conviene vendere il proprio oro? E quando è più conveniente vendere il proprio oro? Questa sono domande che vengono poste spesso agli operatori e in effetti le risposte possibili non sono poi molte, ma sono tutte importanti, insieme ad alcune linee guida o consigli a cui è meglio attenersi quando si decide di vendere il proprio oro.

La quotazione

La quotazione dell’oro usato a cui si fa riferimento per l’acquisto e la vendita è una sola, e proviene dalla borsa valori di Londra. Viene fornite due volte al giorno ed è un valore con cui si confrontano tutti gli operatori, e sarà difficile se non impossibile trovare un acquirente disposto a spostarsi dalle quotazioni ufficiali

Le variazioni delle quotazioni e quando vendere

Il valore dell’oro varia nel tempo e continuerà a variare. Tendenzialmente, essendo l’oro considerato da sempre un ‘bene rifugio‘, le variazioni attorno al suo valore non sono poi molto alte. Le quotazioni sono spesso influenzate dalle condizioni generali dell’economia e dalla fiducia nell’economia stessa. In linea di massima maggiore sono le incertezze e maggiore è la valutazione che ha l’oro. Purtroppo in questi anni le incertezze sono diventate una costante, quindi anche questo tipo di indicazione è da prendere con le dovute cautele. Volendo vendere il proprio oro, la cosa più giusta è osservare per qualche giorno le quotazioni e vedere se si muovono verso il basso o verso l’alto e decidere di conseguenza cercando di sfruttare il momento migliore. Il momento migliore è poi una valutazione tutta personale che dipende dalle nostre necessità.

La qualità dell’oro

Quando si arriva dall’operatore per la vendita del proprio oro è bene arrivarci preparati. Conoscendo esattamente la qualità dell’oro che si va a cedere. Tutti conosciamo i carati dell’oro, che per i gioielli sono in genere 18, ma se il nostro oro fosse a 24 carati? La differenza in termini di valore è molto sensibile. Un Oro a 24 carati ha una purezza molto alta che lo rendono decisamente più prezioso di un oro a 18 carati.

La quantità dell’oro.

Il valore dell’oro è misurato in grammi. E’ quindi necessario conoscere esattamente il peso del nostro oro. Anche in questo caso è buona norma arrivare dall’operatore dell’acquisto preparati. Conoscendo cioè il peso esatto del nostro oro.

In ogni caso quando per vendere in sicurezza il proprio oro è meglio rivolgersi a un negozio specializzato e riconosciuto, in modo da rimanere soddisfatti della compravendita effettuata