Matrimoni al Castello di San Giusto: come organizzare un ricevimento perfetto

Matrimoni al Castello di San Giusto: come organizzare un ricevimento perfetto

La Sala Caprin del Castello di San Giusto da più di un anno è disponibile per l'organizzazione di ricevimenti di matrimonio. Per circa tre decenni il castello situato sul colle più importante di Trieste non aveva ospitato eventi del genere, ma dal mese di aprile del 2018 ha riaperto i battenti, anche grazie a una ristrutturazione della sala che ha visto il coinvolgimento della Sopraintendenza. La stanza è a disposizione delle coppie ogni ultimo sabato del mese, ma chi fosse interessato a usufruirne deve affrettarsi, visto che le richieste di prenotazione sono numerose.

Non solo futuri sposi residenti nel capoluogo giuliano, ma anche tante altre coppie che provengono da fuori vogliono vivere le emozioni di un amore celebrato nel Castello, dove possono andare in scena sia i matrimoni che le unioni civili. Le ragioni del successo di una location simile sono numerose, a cominciare dal panorama offerto dal Bastione veneto, capace di mozzare il fiato per la sua bellezza e perfetto anche per un servizio fotografico da sogno. Naturalmente si tratta di un'occasione da non lasciarsi sfuggire anche dal punto di vista turistico, come dimostra l'arrivo di richieste provenienti addirittura da fuori Italia.

La Sala Caprin del Castello di San Giusto non è la sola sala comunale a cui si può fare riferimento per la celebrazione di unioni civili o matrimoni: le altre due sono la sala Balzen di palazzo Gopcevich e la sala Tergeste di piazza Unità. Per chi fosse interessato a saperne di più a proposito della location del Castello di San Giusto, ogni informazione necessaria è riportata sul sito Retecivica.trieste.it; la tariffa prevista per la celebrazione è pari a 850 euro. Il vecchio maniero regala un contesto a dir poco spettacolare a chi intende unirsi in matrimonio, in virtù di uno spazio prestigioso che, prima della novità del 2018, era stato adibito a locale museale.

La sala è stata ricavata dall'altezza di due piani che facevano parte della Casa del Capitano e deve il proprio nome a Giuseppe Caprin, nato nel 1843 e morto nel 1904. Nel 1933 il Comune comprò dagli eredi di Giuseppe gli arredi che ancora oggi impreziosiscono e arricchiscono il locale: un modo per omaggiare uno storico di fama, ma anche un patriota che ha contribuito ha costruire e a definire la cultura di Trieste e di tutta l'Italia. L'idea di sposarsi in un maniero così suggestivo non è di certo da sottovalutare: una location esclusiva e davvero magica. 

Ilaria e Andrea Fotografi di Matrimoni a Trieste, sono a vostra disposizione per realizzare le vostro foto di matrimonio al castello di San Giusto, così come in quello di Duino o di Miramare.