Leggere un libro: per molti è un qualcosa a cui non può rinunciare

Leggere un libro: per molti è un qualcosa a cui non può rinunciare

Per molti leggere un libro è una passione a cui non può rinunciare. Queste persone, però, affrontano una sfida. Certo, i libri sono disponibili in molte delle migliori biblioteche cittadine. Ma lo sapevi che nella società digitale in cui viviamo sempre meno librerie riescono a rimanere aperte? Sì, è vero sempre più librerie chiudono i battenti. Questa è diventata una triste testimonianza del modo in cui viviamo le nostre vite.

Spesso, le persone che sono alla ricerca di libri specifici non cercano più il libro in libreria. Capita sempre più di frequente che, chi legge, tende ad acquistare online il libro che gli interessa. Quelli che passano in rassegna da uno scaffale all'altro, esaminando le rilegature di diversi libri, magari leggendo furtivamente il titolo di un libro, sono sempre più pochi.

I proprietari dei negozi di libri affermano che le persone sono troppo occupate per fermarsi a sfogliare e selezionare i libri che gli intessano. Non vogliono più perdere tempo a verificare se il libro che intendono leggere possa valere il prezzo richiesto. Invece, vogliono i libri che hanno visto pubblicizzati o quelli di cui si è parlato abbastanza da attirare l'attenzione. Purtroppo, è così triste, ma è così vero.

Questo significa che sempre meno persone sono disposte a leggere un libro?

No, non necessariamente. Sempre più persone, vivendo in una società frenetica, tendono ad acquistare i libri che vogliono leggere direttamente dal proprio pc di casa, o addirittura dal proprio smartphone. In alcune zone del mondo, la popolarità delle biblioteche è aumentata con l'aumento del costo dei libri.

Ad esempio, sono in molti a cercare idee su cosa leggere sui blog di recensioni libri, per poi cercare di acquistare il libro online a prezzi scontati. Infatti, cercare online un libro potrebbe risultare più economico rispetto all’acquisto fatto in libreria. Altre persone, invece, preferiscono leggere un libro soltanto acquistandolo attraverso un grande magazzino. Lì potrà trovare molti libri a prezzi scontati e potrà scegliere tra centinai di libri cosa acquistare. Questi negozi possono offrire prezzi inferiori rispetto a qualsiasi libreria che conosciamo.

Tuttavia, vuoi o non vuoi, un buon libro rimane sempre un buon libro. Avrà ancora un'avventura avvincente da raccontare tra le proprie pagine. Possiamo ancora lasciarci trasportare dalla loro trama per continuare a sognare e viaggiare con la mente in luoghi lontani da dove viviamo. Ciò che è raccontato all'interno delle pagine può comunque aiutarci a dimenticare il nostro mondo per almeno qualche minuto. Dunque, non importa dove acquistiamo il libro che intendiamo leggere. Sappiamo che possedere e leggere un buon libro è la cosa più importante per soddisfare la nostra anima sognatrice.