La vasta gamma di veicoli per disabili permette di scegliere il modello che si preferisce a cui aggiungere l'allestimento più adatto. Si possono avere soluzioni personalizzate con optional in grado di aggiungere sicurezza e comodità per i passeggeri con disabilità. Ci sono metodi innovativi come le rampe flessibili che permettono di far salire e scendere facilmente la sedia a rotelle e sistemi per recuperare spazio interno.
Uno dei veicoli più adatti per le varie esigenze è Peugeot Partner per trasporto disabili, spazioso all'interno e versatile per rispondere alle necessità dei committenti. In particolare viene proposta Flexi Ramp che agevola le operazione per far salire la sedia a rotelle e assicurarla al piano per non farla muovere durante la marcia. Con l'abbassamento posteriore manuale si possono ospitare carrozzine di ogni dimensione.
Indice
- L'innovazione di Flexi Ramp
- Il sistema di abbassamento posteriore manuale
- L'ancoraggio della carrozzina
- L'esperienza al servizio del trasporto disabili
- Conclusioni
L'innovazione di Flexi Ramp
A contraddistinguere il sistema Flexi Ramp è la versatilità. La rampa super leggera applicata al veicolo per disabili si richiude interamente all'interno del veicolo permettendo di salvare spazio, ma soprattutto di ripristinare sedili ribaltabili e bagagliaio all'occorrenza, quando non si carica la sedia a rotelle. La rampa di accesso manuale integrata vanta tre differenti posizioni per le varie operazioni.
L'apertura consente di far accedere la sedia a rotelle all'interno del mezzo. Quando si chiude la rampa resta parallela al portellone per ridurre al massimo l'ingombro rimanendo pronta all'uso per far scendere la carrozzina dal veicolo. Infine c'è l'ultima posizione, quando la rampa è ripiegata rimane sul taglio del pianale in modo da chiudere il vano per utilizzare il bagagliaio in maniera tradizionale.
Il sistema di abbassamento posteriore manuale
Questo tipo di tecnica si caratterizza per il taglio del pianale in modo da collocare anche le sedie a rotelle di grandi dimensioni. Si installa un pavimento apposito per avere maggiore spazio. Grazie a questo intervento si raggiungono un'altezza, internamente all'abitacolo, di circa 143 cm., una lunghezza di 148 cm. circa, mentre la larghezza arriva a circa 76 cm. Una volta caricata la carrozzina sul mezzo si può provvedere a fissarla perché non si muova durante la marcia.
Il pianale non ha spigoli e inoltre è dotato di un sistema innovativo definito di "affogamento" dei piedi di fissaggio. Si trovano a filo del pavimento, così da utilizzare i sedili ribaltabili originali con posti singoli o panchette. In questo modo si possono caricare passeggeri senza carrozzina e ripristinare l'assetto come realizzato dal produttore del veicolo. I tecnici provvedono ad allestire Peugeot Partner come richiesto dal committente, seguendo lo schema di tre passeggeri più una sedia a rotelle oppure di quattro passeggeri più uno su carrozzina.
L'ancoraggio della carrozzina
La sedia a rotelle viene assicurata con un sistema molto efficace composto da 2 cinture con arrotolatori elettrici più una cintura estensibile per la persona diversamente abile. A tali agganci si aggiungono due arrotolatori per fissare la carrozzella posteriormente. Il passeggero con disabilità può godere di tutta la visibilità concessa dai finestrini originali del veicolo grazie al pianale abbassato.
Il retrotreno viene modificato per garantire un semplice accesso al mezzo della sedia a rotelle, sia se spinta da un accompagnatore sia se portata direttamente dal disabile. Su Peugeot Partner può essere montato anche Safe Pillar, un allestimento di sicurezza con poggiatesta rotante e traslabile con una cintura di sicurezza appositamente pensata per proteggere il passeggero in carrozzina. Ci sono vari accessori per migliorare la sicurezza da allestire in base alle esigenze del committente.
L'esperienza al servizio del trasporto disabili
Chi desidera avere un mezzo all'avanguardia, allestito da personale competente e professionale può fare affidamento a Olmedo S.p.A., un'azienda leader nel mercato. Si occupa di preparare e modificare i veicoli, incluso Peugeot Partner, concordando la configurazione del mezzo con i committenti. Grazie ai suoi 70 anni di esperienza l'impresa ha messo a punto sistemi innovativi e all'avanguardia con l'obiettivo di personalizzare i mezzi secondo le specifiche esigenze, anche quelle relative alle patologie con le loro necessità.
Utilizzando strumenti di ultima generazione e i tecnici dell'azienda intervengono sulle vetture per assegnare al viaggio dei disabili sicurezza e comfort. Viene mantenuta l'estetica originale del mezzo scelto dal cliente e sfruttano al massimo lo spazio interno, aumentandolo. Inoltre lavorano in modo da permettere la piena versatilità del mezzo che quando non ospita una carrozzina viene impiegato come previsto dall'assetto originale con sedili e bagagliaio.
Conclusioni
Acquistare Peugeot Partner per trasportare persone diversamente abili è facile grazie alle proposte e agli allestimenti unici e innovativi di Olmedo S.p.A. perché si riceve l'assistenza dedicata e una squadra di professionisti pronti ad apportare le migliorie personalizzate. Scegliendo i dispositivi opzionali si può raggiungere un livello di sicurezza superiore, così come la comodità che merita ogni passeggero durante il tragitto. L'azienda è il partner migliore sulla piazza.