La scelta del vino è un’arte da assaporare lentamente

La scelta del vino è un’arte da assaporare lentamente

Per scegliere bene una bottiglia di vino non bisogna essere un enologo o una grande intenditore, basta solo essere accorti nel leggere con attenzione l’etichetta della bottiglia. Infatti, quest’ultima è il vero e proprio biglietto da visita della tipologia del vino, della cantina, vale a dire dove il vino è stato prodotto, e ovviamente del suo produttore. Oltre a queste tre informazioni, l’etichetta ci informa della gradazione alcolica del vino e dell’annata, un dato quest’ultimo molto importante perché incide non di poco sulla qualità del vino (quanto più il vino è invecchiato tanto più sarà pregiato) nonché conseguentemente sul prezzo della bottiglia. Leggere l’etichetta, quindi, equivale a fare una attenta ponderazione sulla qualità, prezzo e prestigiosità della bottiglia. Non è nemmeno da sottovalutare anche l’esperienza che via via si matura e si perfeziona, tanto che molte persone preferiscono scegliere una bottiglia di vino proprio perché l'hanno già assaporata in passato e ne conoscono bene la provenienza.

Rosso o bianco? Quale prediligere e in quale momento?

La scelta tra un vino rosso o un vino bianco è ovviamente guidata dal classico abbinamento rosso-carne e bianco-pesce, tuttavia questa non è una regola fissa da seguire alla lettera. Infatti, spesso per alcune portate di carni bianche molto delicate al palato il vino rosso risulta troppo corposo e sarebbe preferibile invece un buon calice di vino bianco, così come per alcuni pesci dal sapore troppo forte anche un delicato vino rosso potrebbe essere un abbinamento ideale. Senz’altro il vino frizzante è indicato per le portate di antipasto o di dessert, indifferentemente dalle portate che questi prevedono. Per la scelta del vino rosso è poi importante ricordare che la corposità di quest’ultimo dipende molto dalla gradazione alcolica: più un vino è alcolico più sarà corposo. Dunque, è fondamentale scegliere la bottiglia di vino in base alle portate con cui intendiamo servirlo in modo da armonizzare i sapori.

Dove conviene acquistare del buon vino?

Dal momento che scegliere un buon vino vuol dire soppesare attentamente le informazioni che ci vengono fornite dall’etichetta e valutare poi se quella bottiglia potrebbe fare al caso nostro, è giusto prendersi il tempo necessario nell’effettuare questa scelta. Spesso i supermercati sono, però, troppo affollati e confusionari, tanto da pregiudicare l’esperienza stessa dell’acquisto del vino. Per questo motivo, è meglio optare per un’enoteca, dove trovare anche dei veri intenditori che possano consigliarci e darci le giuste dritte. Le enoteche spesso sono raggiungibili anche online, in modo da agevolare i clienti nella ricerca e nell’acquisto del vino. Ad esempio, dal sito online dell’Enoteca Properzio, una delle più prestigiose enoteche, situata nel cuore dell’Umbria, è possibile scegliere con calma e tutta l’attenzione che serve tra più di 10.000 bottiglie di vino, tra vini da collezione, vini pregiati e rari, vini d’annata, vini biologici e così via. Dunque, acquistare il vino online è sicuramente un ottimo metodo per fare della scelta del vino una vera e propria arte.