La moneta simbolo degli investimenti; la sterlina d’oro

La moneta simbolo degli investimenti; la sterlina d’oro

Tra gli investimenti che al momento vengono considerati maggiormente redditizi abbiamo le monete in oro. Si devono fare delle premesse, ovvero che non tutte hanno lo stesso valore ma vengono calcolati in base alle varie quotazioni sia nel paese originario che nei vari paesi dove viene considerata di valore. Facciamo al momento un esempio pratico parlando di una moneta che attualmente è molto utilizzata per gli investimenti, ovvero la sterlina d'oro.

Cenni storici

La sterlina in oro è un simbolo della sovranità che venne coniata in epoca vittoriana e per un periodo di tempo, intorno alla seconda guerra mondiale venne anche bandita e per quello diminuirono drasticamente le copie che si potevano trovare in commercio. Naturalmente parliamo del valore di una moneta che risale a fine '800 ed è il simbolo assoluto della ricchezza, molti sono anche i collezionisti che vorrebbero trovarla e sono disposti a spendere molto per poter completare la loro collezione con la regina Vittoria, ma furono anche coniate delle monete raffiguranti re Edoardo VII e Re Giorgio V che hanno comunque lo stesso valore per via della materia prima, ovvero l'oro, ed anche per l'epoca che è la stessa in cui la sterlina era coniata completamente in oro.

Il valore della sterlina d'oro

Attualmente la media di un possibile guadagno per chi decide di vendere una moneta di queste è intorno ai 300 euro, ma molti sono i collezionisti disposti a spendere anche cifre maggiori con l'obiettivo di ottenere questa moneta. Per avere il maggior guadagno possibile si può optare per prendere la moneta e cercare tutti i possibili acquirenti, a quel punto è opportuno chiedere quanto siano disposti a spendere per questo oggetto. Naturalmente solo persone che diano una cifra ma che ne garantiscano il reale acquisto, non degli sprovveduti che sono solamente delle brutte fregature.

A questo punto si prendono accordi con le persone che sembrano le realmente interessate e quindi concludere i migliori affari.

Ecco, in questo modo si riescono a vendere le sterline d'oro a prezzi molto più alti di quelli desiderati.

Le sterline d'oro, una materia prima da tenere stretta

In questo periodo le persone che hanno delle monete d'oro tendono a tenerle ancora e non venderle per via dei sempre più picchi al rialzo della materia prima. Per via di una forte carenza di oro tutti gli oggetti di questo metallo prezioso vengono sopravvalutati al momento e pare che la tendenza sia sempre in crescita. Ecco che anche le monete sembrano destinate ad aumentare il loro valore ed ecco dunque anche giustificate le persone restie a cercare compratori e che cercano anche di allungare i tempi delle trattative osservando tutte le varie tendenze delle borse e dei metalli preziosi.