La fiducia tradita. Riconoscerla non è semplice.

La fiducia tradita. Riconoscerla non è semplice.

La fiducia tradita. Riconoscerla non è semplice.

Nella vita tutti ci siamo presi delle fregature. Rapporti che credevamo sinceri e non si sono rivelati tali.
Amiche a cui abbiamo affidato segreti che ci hanno tradito.

Uomini che abbiamo amato, credendo che il rapporto fosse corrisposto, invece, si sono presi gioco di noi. Facendoci a pezzettini.

Sia che si tratti di amicizia o di amore, la sensazione è la stessa. Incredulità, all’inizio, senso di perdita e di paura per le relazioni future.

La verità è che ci sono persone, più di altre, incapaci di voler bene. Incapaci di dare e sentire. Incapaci di mantenere segreti. Ci sono persone che pensano solo a se stesse e al proprio tornaconto. E di solito chi si fida, tende a cadere con più facilità nelle loro trappola.

Riconoscerle non è semplice. Spesso, circondano la tua vita, cercando di essere premurose facendoti abbassare la guardia. Poi, piano piano, fanno in modo che tu abbia bisogno di loro. Creano legami da cui è difficile sottrarsi.

A doppia mandata, li chiamo io.

Solitamente guadagnano terreno con calma fino a diventare amiche delle tue amiche. Aspettano di avere il tuo cuore in mano e, alla fine, spesso, feriscono con naturalezza o semplicemente spariscono.

Sono quelle persone che nel momento del resoconto, ti fanno sentire stupida, sgranano gli occhi e ti dicono che sei tu ad aver capito male. Che sei tu ad aver frainteso.

Sono sicura, che almeno una volta nella vita vi siete ritrovati in una situazione del genere. Una situazione da cui con fatica vi siete allontanati.

fiducia tradita

Eppure, quando succede, quando si incontrano persone del genere, l’unica possibilità che abbiamo è quella di cambiare strada il prima possibile.

E se abbiamo la sensazione di aver perso qualcosa, di aver sbagliato a riporre la nostra fiducia, dobbiamo pensare, semplicemente, che nella vita ci sono persone che non sanno amare.

Prenderne atto è già un bel passo avanti, cercare solo persone che ci facciano stare bene, non ci ricattino emotivamente, che sappiano starci vicino, è la soluzione.

Non mollate mai, cambiate solo strada. L’esistenza è dalla vostra parte.

Fonte: La fiducia tradita. Riconoscerla non è semplice.