I motivi per cui l’Albania è diventata la terra promessa degli imprenditori

I motivi per cui l'Albania è diventata la terra promessa degli imprenditori

L'imprenditoria in Italia sta subendo da anni un vero e proprio declino, che ha visto la chiusura o comunque la crisi di molte aziende conosciute a livello nazionale ed internazionale. Molti grandi marchi "made in Italy"sono stati venduti all'estero, e le industrie hanno perso lo slancio che invece hanno caratterizzato il boom economico italiano degli anni '80 e '90. Colpa soprattutto dell'eccessiva pressione fiscale che raggiunge addirittura il 64%, stritolando le attività in una morsa letale. Gli imprenditori spesso si trovano costretti a pagare i fornitori oppure gli operai, una situazione che non genera profitto e che soprattutto non favorisce una crescita sana dell'azienda.

Proprio per questo motivo gli imprenditori italiani, stanchi di questa situazione, si stanno guardando intorno ed in modo particolare stanno rivolgendo le attenzioni verso l'Albania. Qui infatti la pressione fiscale si attesta al 10%, permettendo alle aziende di crescere e di svilupparsi notevolmente, garantendo agli stessi operai una forza d'acquisto maggiore. Da non sottovalutare la velocità della burocrazia in Albania, che rende molto più facile il disbrigo delle pratiche per l'apertura di una nuova attività. Con un po' di fortuna e muovendosi in modo intelligente, è possibile aprire una nuova attività nel giro di un solo giorno, una vera utopia in Italia.

Al pari degli imprenditori anche i professionisti stanno cavalcando l'onda di una tassazione decisamente più ridotta rispetto all'Italia. Molti architetti, ingegneri, sviluppatori di computer, medici ed avvocati hanno trasferito in Albania la loro attività. Forse i guadagni sono inferiori, ma bisogna anche sottolineare che il costo della vita in Albania è decisamente basso. In pratica qui si può condurre una vita serena anche senza stipendi altissimi, potendo contare su una tassazione molto più sostenibile.

Anche molto giovani italiani stanno scoprendo le opportunità lavorative offerte in terra albanese. In modo particolare il turismo è un settore in notevole incremento, grazie ai prezzi decisamente bassi di alberghi, hotel ed altre strutture ricettive. Nel periodo estivo c'è grande richiesta di personale per lavorare nell'ambito turistico e della ristorazione. In generale però è possibile trovare diverse offerte lavorative negli ambiti più svariati, in modo che tutti gli aspiranti emigranti possono trovare la giusta attività in base alle proprie abilità. Per questo motivo molti albanesi, che si trasferirono in Italia negli anni '90, stanno facendo il percorso inverso per provare a realizzarsi nel proprio paese. Rivolgersi ad un traduttore italiano albanese è il primo passo da compiere per chi desidera intraprendere questa nuova avventura per la traduzione dei documenti necessari.