Il legame di affetto che unisce le persone ai propri animali da compagnia, siano essi gatti o cani, spesso continua anche dopo che questi ultimi siano venuti a mancare. Una dimostrazione è la diffusione sempre maggiore di cerimonie funebri per i nostri amici a quattro zampe, di cimiteri a loro dedicati ed anche di agenzie funebri che hanno servizi specifici anche per gli animali, come ad esempio la Cattolica San Lorenzo a Roma.
Comunque, purtroppo, tutto questo ha anche dei costi per i proprietari di un cane o di un gatto. E tali tariffe possono variare in base alla località o alla regione dove si risiede, ai servizi richiesti e al luogo e al tipo di sepoltura offerto all'animale. Cerchiamo di capire, quindi, quali siano i costi a cui indicativamente va incontro ciascun proprietario per concedere un'ultima cerimonia ed una dimora degna al proprio affezionato amico a quattro zampe.
Dove e come è possibile seppellire un animale domestico
Una volta venuto a mancare questo, il suo proprietario può seppellirlo in un terreno privato oppure in un cimitero per animali. Nel primo caso, tuttavia, si deve fare attenzione a che non ci siano falde acquifere al di sotto, che possano essere contaminate nel tempo. Occorre quindi effettuare una verifica, prima della sepoltura, contattando l'ASL o gli uffici comunali di competenza. Nessuna limitazione naturalmente esiste per le aree cimiteriali destinate a mici e fidi.
Poi, per questi, è possibile scegliere di effettuare una sepoltura tradizionale, con tanto di cerimonia funebre e lapide oppure optare per una cremazione, nelle stesse modalità di come avviene per gli esseri umani. In tal caso, la cui procedura risulta essere un pò più complessa e comporta l'intervento del proprio veterinario di fiducia, si potrà procedere al rito crematorio e alla conseguente raccolta delle ceneri in un'urna, da conservare in un luogo prescelto.
I costi per un funerale e per l'ultima dimora
Diverse sono le agenzie funebri che ormai offrono servizi anche per gli animali domestici. Ed i costi, comprensivi di cerimonia, lapide e ultima dimora in un cimitero ad essi destinato sono assai variabili. In alcune regioni, quali ad esempio Toscana, Umbria o Valle d'Aosta, si possono spendere fino a 4.000 Euro, mentre in città quali Roma o Milano tale cifra massima si abbassa a circa 3.000 Euro. Nettamente meno onorose sono invece le cremazioni.
Infatti, se si scegliesse quest'ultima soluzione, le tariffe si aggirerebbero tra i 150 ed i 500 Euro, comprendenti anche l'urna cineraria e variabili in base anche al modello prescelto di questa. Naturalmente sui costi complessivi incidono, inoltre, il genere di cerimonia che si intende svolgere, il luogo individuato dell'ultima dimora ed altri servizi. Infatti, alcune agenzie funebri offrono, a pagamento, anche un dvd della cerimonia di commiato dall'animale.