Le partecipazioni di nozze sono composte da più elementi, tra cui la partecipazione vera e propria su cui scrivere i dati degli sposi, la location delle nozze, l'orario e simili altri dettagli, e la busta in cui inserire la partecipazione. Come ben sapete, partecipazione e busta devono essere coordinati tra di loro, realizzate quindi in una tonalità simile e nello stesso identico stile. In questo modo si crea armonia tra i vari elementi, contribuendo a garantire la buona riuscita della partecipazione. Per scovare le buste più adatte, vi consigliamo di consultare https://www.paesedellebuste.it/ . Si tratta di un ecommerce che vi consente infatti di navigare tra una vasta gamma di buste e di scovare quella perfetta per il vostro grande giorno. Ma cosa scrivere sulla busta? È necessario inviarla via posta o consegnarla a mano? E come chiuderla? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.
Cosa scrivere sulla busta delle partecipazioni di nozze
Sulla busta delle partecipazioni di nozze è necessario inserire il nome e l'indirizzo dell’invitato. Di solito si sceglie di indirizzare l’invito al capofamiglia, aggiungendo “e famiglia” se l’invito è esteso a moglie, fidanzata, compagna, figli. La cosa importante è che già dalla busta si capisca chi sono le persone effettivamente invitate alle nozze.
Questi elementi devono necessariamente essere scritti a mano. Niente stampe al computer! Niente banali e fredde etichette! Neanche la macchina da scrivere va bene! È noioso, lo sappiamo bene, e la paura di poter commettere qualche errore è tanta, ma questo è l’unico modo per riuscire a dare vita a partecipazioni curate e che risultano molto eleganti. Se avete una calligrafia davvero orribile, potete andare alla ricerca di un amico o parente che invece sappia scrivere benissimo oppure fare affidamento sulla professionalità di un calligrafo.
Inviare la busta o consegnarla a mano?
Le buste che racchiudono la vostra preziosa partecipazione di nozze dovrebbero sempre essere consegnate a mano, un gesto elegante e di grande impatto che potete compiere in prima persona o che può essere compiuto dai genitori degli sposi.
Le partecipazioni inviate via posta vanno bene solo ed esclusivamente nel caso di parenti o amici che abitano molto lontano da voi, in un’altra città, in un'altra regione, magari persino all’estero. Se dovete spedire le partecipazioni è bene prestare attenzione al francobollo. Non tutti lo sanno, ma è possibile acquistare francobolli speciali e particolarmente belli direttamente alle poste. Andate quindi alla ricerca di un francobollo che valorizzi la busta!
Come chiudere la busta delle partecipazioni
Chiudere la busta con la colla? Solo se dovete spedire le vostre partecipazioni via posta. In caso contrario, meglio chiudere la busta incastrando l’aletta all'interno, così che aprendola non si incorra nel rischio di poterla rovinare. In alternativa, la ceralacca che offre un mood ricercato e sofisticato alle vostre partecipazioni.
La ceralacca è disponibile in molte varianti di colore e potete anche andare alla ricerca di un timbro ad hoc per l’occasione. La scelta migliore sono le vostre iniziali scritte in corsivo, ma potete optare anche per fedi nuziali, cuori, rose.