Controllo medico: l’importanza di tenere d’occhio la propria salute

Controllo medico: l’importanza di tenere d’occhio la propria salute

Un controllo medico è un appuntamento sanitario altamente raccomandato che tutti dovrebbero prendere in considerazione per spulciare le condizioni di salute. In questi appuntamenti, il paziente riceve l'attenzione individuale di un medico qualificato che lo aiuterà a rimanere sano e libero da malattie. Ma quali sono le da fare per prepararsi al prossimo controllo medico? Vediamolo insieme

Considerare la propria storia medica

Il medico può iniziare il controllo con uno sguardo alla nostra storia medica. Questa rapida spulciata aiuterà il medico a diagnosticare, trattare e prevenire problemi di salute.

Prima di recarsi dallo specialista, effettuare un elenco che includa:

  • Problemi passati, come il cancro della pelle
  • Cambiamenti del corpo, come aumento o perdita di peso
  • Problemi nuovi o attuali, come colesterolo alto o diabete
  • Allergie all'ambiente, alimenti o farmaci
  • I farmaci da prescrizione e da banco che stai attualmente assumendo
  • controllo medico

L’anamnesi familiare

Il medico trarrà inoltre vantaggio dalla conoscenza dei dettagli delle problematiche mediche dei familiari, poiché i geni sono un fattore nello sviluppo delle condizioni mediche.

Rivedere la propria storia familiare prima del nostro appuntamento sanitario, sarà dunque una mossa furba. Una spiegazione approfondita di ciò fornirà al medico un quadro più completo di possibili disturbi o sintomi.

Ad esempio, una storia familiare di malattie cardiache, ictus, diabete o cancro può aumentare il rischio di sviluppare questi tipi di problemi medici.

C’è bisogno di screening o vaccinazioni?

Le proiezioni e le vaccinazioni non sono solo per i bambini. Anche gli adulti devono tenersi aggiornati con loro. A seconda della propria età o della storia familiare, un paziente potrebbe essere soggetto a screening per il cancro o immunizzazioni, tra cui:

 

  • Cancro al seno
  • Cancro al colon
  • Tetano
  • Visione

Chiedi al tuo medico se è il momento di eseguire uno qualsiasi di questi test importanti.

Fare un elenco di domande o preoccupazioni

Un controllo medico è l'occasione perfetta per porre domande relative alla nostra salute. Avremo l'attenzione indivisa di un medico, che ora ha familiarità con la nostra storia medica. Per preparare l'appuntamento, redigere in anticipo un elenco di domande o dubbi. Se ad esempio dobbiamo effettuare una ecografia addome completo costo, chiediamo al medico il motivo e le eventuali conseguenze.

Un controllo medico è una parte fondamentale dei servizi sanitari preventivi . A seconda dell'età e dei fattori di rischio, la frequenza consigliata per gli appuntamenti può variare. Infine si consiglia anche di fissare regolari appuntamenti di assistenza sanitaria in materia di odontoiatria, oculistica e altri problemi correlati.