Le aziende un tempo erano organismi piuttosto semplici. Nascevano, si sviluppavano e mano a mano che il loro sviluppo andava avanti avevano bisogno di maggiore spazio e di attrezzature sempre più performanti a loro disposizione. Oggi la situazione è leggermente diversa. L’iter è più o meno questo, con la differenza però che lo sviluppo di un’azienda non è più così lineare. Ci sono aziende produttrici che per mesi e mesi hanno un lavoro intensissimo e che poi però per magari un anno lavorano invece a basso regime. Ci sono realtà che si sviluppano talmente tanto da avere bisogno di nuovo spazi per macchinari e magazzini, ma che poi vivono periodi invece di stallo in cui sono costretti magari anche a chiudere la loro attività per un po’ di tempo. È un modo di lavorare altalenante a cui ormai le aziende si sono più che abituate, che le aziende sanno gestire alla perfezione. Il problema però è capire come gestire al meglio le esigenze di movimentazione e di spazio. Se sono altalenanti infatti non è certo possibile far scendere campo strutture fisse, magari in cemento.
La soluzione c’è, le strutture mobili
Per fortuna alcune realtà specializzate in strutture aziendali, rampe, capannoni e simili, hanno deciso di creare delle soluzioni mobili e retrattili. Non sono quindi soluzioni per la movimentazione delle merci e per gli spazi aziendali fisse, ma appunto rimovibili quando non sono necessarie, spostabili, trasportabili, proprio per questo motivo flessibili e capaci di seguire l’andamento altalenante delle aziende di oggi. Tra le realtà che si sono specializzate in strutture di questa tipologia, ci sentiamo in dovere ad esempio di ricordare G4 Energy, che è possibile scoprire direttamente sul sito internet ufficiale g4energy.it.
Rampe mobili e capannoni mobili, perché sono una valida soluzione
Le rampe mobili sono una valida soluzione perché possono supportare il lavoro delle aziende e dei magazzini durante il periodo di maggiore attività. Possono infatti essere utilizzate insieme alle rampe fisse che sono sicuramente già presenti, così da aiutare durante i periodi più complessi e possono poi essere invece tolte quando non sono necessarie.
Le rampe mobili però sono una valida soluzione anche in alternativa alle rampe fisse, quando queste non possono essere utilizzate. Pensiamo ad esempio a tutti quei periodi dell’anno in cui le rampe fisse o altre simili strutture devono essere sottoposte a manutenzione. Si tratta di periodi in cui senza le rampe non sarebbe possibile lavorare per quell’azienda o per quel magazzino. Con una soluzione mobile invece è possibile farlo.
Anche i capannoni mobili comportano questi stessi benefici, da utilizzare quando ce n’è realmente bisogno e da togliere invece quando non sono necessari. I benefici in questo caso sono però anche di altro tipo. Per la realizzazione infatti di un capannone mobile, così come di una tensostruttura rimovibile, non è necessario richiedere chissà che genere di permessi né far scendere in campo una burocrazia lenta. La loro realizzazione costa molto meno e risulta anche molto più veloce!
Cosa controllare al momento di scegliere rampe, capannoni e tensostrutture mobili?
Non ci sono molti dettagli da controllare se non che la realtà specializzata su cui si è deciso di fare affidamento sia in possesso di tutte le certificazioni del caso e possa garantire realizzazioni secondo le normative attualmente vigenti. È poi importante controllare che si tratti sempre di realizzazioni personalizzate e su misura, così da rispondere in modo preciso e puntuale alle esigenze aziendali, e che i materiali scelti siano di prima qualità in modo che la struttura, oltre ad essere performante, risulti anche resistente, robusta e durevole a lungo nel tempo.