Flotte aziendali: idee e proposte

Flotte aziendali: idee e proposte

Per molte imprese è fondamentale avere a disposizione una efficiente flotta aziendale per svolgere la propria attività lavorativa. Negli ultimi anni sono nate molte proposte e formule che permettono a ogni tipo di azienda di realizzare la flotta più adatta alle proprie esigenze, anche per le realtà imprenditoriali nascenti. Un esempio sono le numerose offerte leasing auto, che permettono di risparmiare molto sia sul breve che sul lungo periodo. Non mancano soluzioni innovative, come il Corporate Car Sharing. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione se si vuole iniziare a progettare la propria flotta aziendale.

Il leasing e il noleggio a lungo termine

Acquistare diversi veicoli può rivelarsi molto dispendioso. Per questo è possibile usufruire di soluzioni che consentono di diluire il costo nel corso del tempo, e che propongono diversi vantaggi: il leasing e il noleggio a lungo termine. Nonostante abbiano alcune caratteristiche in comune si differenziano per alcuni aspetti chiave.

Il leasing è un accordo attraverso il quale si ottiene il diritto di utilizzare un determinato veicolo, ma senza ottenerne la proprietà. Con l’accordo iniziale si specifica la durata del leasing, durante la quale si dovranno versare delle rate mensili. Quando l’accordo arriva alla sua conclusione si può scegliere se riscattare il veicolo o se riconsegnarlo all’azienda che fornisce il servizio. Il riscatto avviene attraverso un'ulteriore maxi-rata finale.

Questa formula è molto versatile, perché permette al potenziale acquirente di decidere in un secondo momento se tenere o meno la vettura.

Il noleggio a lungo termine è a tutti gli effetti un noleggio. Inizialmente ci si accorda sulla durata del noleggio, durante il quale è necessario versare un canone mensile. Al termine del noleggio i veicoli vanno necessariamente restituiti, senza la possibilità di riscatto. Questa formula è l’ideale per coloro che vogliono aggiornare periodicamente la propria flotta, sostituendo le vetture con dei nuovi modelli.

Il noleggio a lungo termine di solito è una proposta di tipo all inclusive, che comprende un gran numero di servizi aggiuntivi, come ad esempio il pagamento dell’assicurazione RCA e della manutenzione ordinaria.

I vantaggi del Corporate Car Sharing

Abbiamo tutti sentito parlare del “car sharing”, un sistema molto diffuso nell’ambito della mobilità dei privati. Il settore business ha preso questo concetto e lo ha riadattato per le proprie esigenze, trasformandolo nel corporate car sharing.

Il corporate car sharing ha l’obiettivo di rendere le flotte aziendali più efficienti, aumentando la condivisione delle vetture e organizzando gli spostamenti dei dipendenti. In questo modo è possibile avere una flotta composta da una quantità inferiore di veicoli, risparmiando così su un gran numero di spese, a partire dalla manutenzione ordinaria.

Per gestire al meglio il corporate car sharing è fondamentale avere a disposizione un software dedicato, in grado di utilizzare anche le più recenti novità nell’ambito della tecnologia smart.

Flotte sostenibili

Questo è il momento ideale per aggiornare la propria flotta, scegliendo gli innovativi veicoli elettrici. Le auto full electric permettono di rendere più sostenibili per l’ambiente tutti gli spostamenti della propria azienda. Queste vetture sono del tutto prive di emissioni, perché non usano combustibili fossili, come la benzina o il diesel.

Sul mercato si possono trovare anche veicoli commerciali elettrici al 100%. Grazie a questi motori possiamo risparmiare molto sui nostri spostamenti.

Consigliamo di installare nel cortile aziendale o nella rimessa delle apposite colonnine di ricarica, per permettere di caricare più velocemente ogni veicolo e averli pronti a ogni esigenza.