Cape Town: un’oasi dello shopping

Cape-Town-South-Africa

Quello dello shopping è un business che non finirà mai, soprattutto fuori dalla propria città: la bellezza di tornare a casa da un lungo viaggio con un abito o un oggetto rappresentativo della località visitata, entusiasma anche i più puristi. Se avete optato per il sud dell’Africa come prossima meta turistica, sappiate che numerosi centri commericali, book shop e spazi poliedrici contengono le più pregiare marche Sudafricane ed internazionali che esistano. L’Africa ha sempre avuto fantasie proprie che, in Europa, risultano introvabili, specialmente per qualità e stoffe. Mercati artigianali e deliziose boutique vi accompagneranno lungo le passeggiare di una realtà ormai industrializzata e commerciale: quella del Sudafrica. Il concept store di questa regione racchiude numerosi poli attrattivi ma, alcuni negozi, spiccano tra gli altri e, Watershed Market ne è un esempio. La guida Lonely Planet ha definito questo negozio come un gigantesca mercato di vendita ala dettaglio. Più di 150 negozi e 400 brand sudafricani vi appassioneranno verso gli ambiti del design, dell’arte e della moda. Esso si trova a  V&A Waterfront, un quartiere chic di Cape Town, in cui l’ingresso è gratuito e la visita è disponibile dalle 10:00 fino alle 19:00.

Per gli amanti dell’arte: Artvark Gallery

L’artista sudafricana Theresa Jo Wessels a Johannesburg, nell’anno 1991 ha fondato una magnifica galleria d’arte indipendente esponendo una vasta gamma di artefatti artistici di carattere artigianale. Se siete amanti dell’arte sudafricana questo è il luogo più adatto: dal classico al contemporaneo con uno sguardo più insolito verso la folk art, nata dal colorismo locale. La galleria vuole essere trampolino di lancio per lo sviluppo e il progresso delle risorse creative e dell’arte regionale, il tutto con un beneficio non solo dei visitatori ma della stessa comunità. I pezzi unici qui sono tutti esposti, all’indirizzo 48 Main Rd, Kalk Bay, Cape Town, tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 18:00. Per di più, essendo la galleria ad una distanza irrisoria dall’oceano indiano, potrete prender eun buon caffè lì vicino con la compagnia di un bellissimo paesaggio e di vetrine allestite.

Imiso Ceramics: la ceramica si fa prodotto

All’indirizzo The Old Biscuit Mill, 373-375 Albert Road, Unit A102 è possibile acquistare prodotti di un brend esclusivo di arti ceramiche, nato nel 2005 grazie alla ceramista Andile Dyalvane. La galleria si trova nel bellissimo quartiere di Woodstock e, le opere esposte, non sono tradizionali ma all’avanguardia e feroci. A far si che Imso Ceramics abbia una così alta rilevanza, dipende dai locali e dai suoi materiali, che integrano nuove tecniche artistiche. La maggior parte dei lavori della ceramista si ispirano ai sacrifici tribali del corpo e alla sua evoluzione. Un viaggio in Sudafrica per opera di Travel Design vi garantirà un viaggio dentro boutique bellissime, incantevoli e intessute di identità sudafricana in tutte le sue forme materiche.