Viaggiare in camper, pro e contro

Viaggiare in camper, pro e contro

Una delle mode degli ultimi anni è quella di sostituire il classico viaggio tramite aereo o tramite treno con quello in camper. Paradossalmente la prima domanda che in molti si pongono è se vi siano delle differenze tra il canonico spostamento in auto e quello in camper: la domanda ovviamente è no o almeno per quanto riguarda la guida dello stesso. Le differenze, invece e come normale che sia, stanno nei comfort a disposizione sul camper: anche in caso di trasferte più impegnative è impossibile farsi trovare ‘impreparati’ perché il mezzo in questione va a sostituire per filo e per segno una vera abitazione. All’interno è possibile trovare posti letto, cucine, bagni e quant’altro. E non si deve avere paura dei prezzi, nella maniera più categorica. È normale che se andiamo a scegliere un qualcosa nuovo di zecca le richieste aumentano ma è possibile trovare camper praticamente nuovi a prezzi modici e a tal proposito vi rimandiamo alle attenzioni di https://www.ilmiocamper.com/camper-usati dove è possibile quello che fa più comodo alle nostre esigenze.

I vantaggi del camper

Organizzare un viaggio in camper permette di avere notevoli benefici come si suol dire a trecentosessanta gradi. Il primo che viene in mento è quello di avere il mezzo sempre a disposizione in attesa di essere acceso: viene meno quindi la spasmodica attesa/premura per l’acquisto degli eventuali biglietti così come viene meno la preoccupazione inerente ai bagagli da portarsi.

Altro vantaggio è quello dell’organizzazione di piccole escursioni come quelle che ad esempio possiamo fare in periodi come Pasqua e Natale: anche se dovessero essere tre giorni problemi non ce ne sarebbero perché come detto precedentemente possiamo scegliere di partire nell’immediato.

Usando il camper viene meno anche la problematica inerente ai pernottamenti che come ben sappiamo, dipende dove ci troviamo, richiedono spese non indifferenti pertanto risparmiare quei 150€-200€ potrebbe farci veramente comodo.

Gli svantaggi del camper

Se così possiamo chiamarli esistono anche dei piccoli svantaggi nell’utilizzo dei camper. In primo luogo, quello che potrebbe fare veramente paura, è il prezzo del camper ma come abbiamo spiegato in precedenza ad oggi è possibile trovare mezzi praticamente nuovi a prezzi ridotti.
Altro piccolo problema è quello inerente alla manutenzione periodica che ha il fine, ovviamente, di essere preventiva. Anche se il camper dovesse rimanere inutilizzato è altamente consigliabile non far mai venire meno quella che è la manutenzione perché altrimenti la macchina, alla lunga, potrebbe, risentirne.
Infine, giusto dovere di cronaca, è il costo annuo che lo stesso richiede: assicurazione, tassa di possesso, e costo del rimessaggio sono spese obbligatorie che hanno il sapore di vera e propria scocciatura.