Vacanza sui Colli Euganei: cosa vedere?

Vacanza sui Colli Euganei: cosa vedere?

Il Parco regionale dei Colli Euganei si estende a sud di Padova. Zona di origine vulcanica, fiore all’occhiello del Veneto, il Parco è un’area di grande ricchezza, sia naturalistica sia culturale, che ogni anno attrae centinaia di turisti e visitatori. Borghi medievali, ville venete, acque termali, paesaggi mozzafiato e piante centenarie: questo gioiello della natura racchiude in sé innumerevoli sorprese, non ultime le prelibatezze enogastronomiche.

Specialità culinarie dei Colli Euganei

 

Se sceglierai di trascorrere una vacanza sui Colli Euganei, sicuramente le specialità gastronomiche locali meritano una certa attenzione. Originarie della cultura contadina, tramandate di generazione in generazione, molte sono le leccornie della tradizione veneta che potrai gustare in ristorante, trattorie e agriturismi dei Colli: prosciutti stagionati, salami, soppresse, galline padovane, lingua salmistrata…un’inconfondibile varietà di sapori che ti saprà conquistare.

Altra specialità gastronomica dei Colli è l’olio extra vergine d’oliva, famoso in tutto il mondo, particolarmente apprezzato per il suo sapore deciso ma equilibrato. Nella produzione di questa eccellenza territoriale, i maestri dell’olio ne conservano le proprietà organolettiche e il sapore caratteristico, elementi alla base della sua qualità. L’olio euganeo può essere degustato e acquistato nei frantoi del territorio.

Specialità enologiche euganee

 

Altra eccellenza dei Colli Euganei è il vino. La denominazione “Colli Euganei”, infatti, si riferisce ai prodotti enologici della zona, aderenti al “Consorzio Vini DOC – Colli Euganei”. Durante la tua vacanza sui Colli, potrai conoscere, degustare i vini del territorio con visite guidate alla scoperta dei vigneti e degli ulivi dove i produttori accolgono i visitatori con una degustazione finale.

Tra i più famosi vini euganei, ricordiamo:

  • Fiori d’Arancio
  • Serprino
  • Colli Euganei Carménère
  • Colli Euganei Pinello
  • Manzoni bianco
  • Cabernet Sauvignon
  • Colli Euganei Chardonnay

Specialità termale dei Colli Euganei

 

Se si organizza un tour o una vacanza sui Colli Euganei, non può di certo mancare una visita ai centri termali del Veneto. La più famosa, Abano Terme, si trova ai piedi dei Colli, a venti minuti dal centro storico di Padova. Negli hotel termali di Abano si possono riservare trattamenti di benessere o di bellezza, ideali per chi cerca un po’ di relax dopo una giornata intensa e per chi desidera sfruttare al massimo le eccellenze del territorio euganeo.

Bagni termali, massaggi ayurvedici, terapie olistiche, fangoterapia: alle terme di Abano si trova il trattamento su misura per tutte le esigenze. Scopri subito quali sono le offerte per passare una vacanza ad Abano terme, in tutta sicurezza!