Le piattaforme aeree autocarrate si differenziano profondamente dalle altre in quanto per poter essere trasportate non necessitano di un mezzo di trasporto dal momento che si tratta di veri e propri veicoli dotati di targa ed idonei alla circolazione stradale.
È importante sapere che i modelli con un peso complessivo inferiore a 35 quintali si possono guidare con patente B mentre quelli con un peso complessivo che supera 35 quintali necessitano di patente C.
Tipologie di piattaforme aeree autocarrate
Principalmente le piattaforme aeree autocarrate si suddividono in due categorie:
- con braccio a pantografo
- con braccio telescopico
Le prime, quelle con braccio a pantografo sono caratterizzate dalla presenza di due parti-braccio o tre nel caso delle piattaforme a doppio pantografo.
Le piattaforme con braccio telescopico raggiungono spesso altezze superiori a 25 metri e possiedono una notevole stabilità.
Gli utilizzi delle piattaforme aeree autocarrate
Sono costantemente in aumento i settori che decidono di avvalersi dell’ausilio delle piattaforme aeree autocarrate.
Queste macchine vengono spesso utilizzate per effettuare traslochi in maggiore sicurezza, sia per la merce e sia per gli addetti ai lavori che non devono così trasportare mobili pesanti per le scale.
Per quanto riguarda il settore eolico, gli elevatori trovano impiego soprattutto per effettuare la manutenzione degli impianti eolici, che spesso raggiungono altezze importanti.
Anche il settore dell’edilizia fa ampio riferimento alle piattaforme aeree autocarrate, sia per quanto riguarda la costruzione di immobili e sia per tinteggiare le facciate esterne, altrimenti difficili da raggiungere.
Le imprese di pulizie, invece, scelgono di acquistare o noleggiare delle piattaforme per pulire ampie vetrate esterne.
Le piattaforme aeree autocarrate, poi, sono indispensabili per le compagnie che si occupano di luminarie ed insegne. In questo caso si rivelano particolarmente efficaci sia perché permettono agli addetti di lavorare in quota in situazioni di sicurezza e sia perché, lavorando spesso sul ciglio della strada, vi è la necessità di occupare meno spazio possibile.
Dove acquistarne una
È possibile acquistare una piattaforma aerea autocarrata recandosi personalmente presso un centro specializzato.
Tuttavia, i modelli in commercio sono tantissimi e non è detto che quello che cercate sia disponibile presso il punto vendita da voi selezionato.
Per questo, l’ideale sarebbe consultare i siti web dei vari centri per guardare i prodotti disponibili o contattarli telefonicamente.
Ricorda anche di prendere in considerazione anche l’acquisto di piattaforma aeree usate, potresti portare a casa un prodotto valido ad un prezzo vantaggioso.