Isola d’Elba: come arrivare e dove dormire

Isola d’Elba: come arrivare e dove dormire

L’Isola d’Elba rappresenta la meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza che risponda perfettamente alle proprie esigenze. Grazie al suo connaturato eclettismo, questa meravigliosa isola è l’ideale non solo per coloro che sono alla ricerca di mare e divertimento notturno ma anche per chi ama il campeggio o, ancora, per chi è alla ricerca di pace e tranquillità a stretto contatto con la natura.

 

Uno dei porti più utilizzati per raggiungere l’isola d’Elba è sicuramente quello di Portoferraio. Situato nella zona nord dell’isola, ogni giorno sono garantite numerose corse con arrivi e partenze al porto di Portoferraio e partenza da Piombino, soprattutto nella stagione estiva ma, in generale, tutto l’anno e solitamente dalle 5.00 sino alle 22.00. La posizione di questo porto è sicuramente strategica. Una volta arrivati qui, infatti, raggiungere ogni parte dell’isola sarà molto semplice grazie alle due strade provinciali che la collegano con ogni località o, in alternativa per chi non ha imbarcato con sé un’auto e non ha intenzione di noleggiarne una, sarà possibile sfruttare le svariate linee bus il cui capolinea è proprio di fronte al porto.

 

Come anticipato poc’anzi, quest’isola a largo della Toscana offre la vacanza perfetta per ogni esigenza, a partire proprio dalla sistemazione ideale per ogni gusto. Qui troverete infatti appartamenti, B&B, veri e propri hotel o anche residence. Si tratta di un enorme vantaggio che ci permetterà di non rinunciare neanche in questa vacanza alle nostre abitudini in fatto di viaggi.

 

Se amate la formula hotel perché più confortevole e rilassante, una struttura interessante e vicina al porto di Portoferraio è l’Hotel Airone, un ottimo hotel 4 stelle dove respirare i profumi tipici della natura locale e lasciarsi coccolare dalla sorgente termale che qui sull’isola è presente solo in questa struttura.

 

Per coloro che non amano, invece, sentirsi troppo vincolati agli orari della struttura che li ospita e sono più propensi alla formula del bed & breakfast, l’Isola d’Elba propone tantissime soluzioni molto interessanti tra cui scegliere. Una sicuramente caratteristica è Phoenix, nella zona di Porto Azzurro. La struttura, totalmente immersa in un oliveto che conferisce maggiore charme all’insieme, dispone anche di un parcheggio totalmente gratuito ed è la scelta migliore sia che siate in coppia che con un gruppo di amici.

 

Se anche in vacanza, infine, non amate rinunciare al comfort che solo un’abitazione potrà darvi, sono tantissime le soluzioni abitative sottoforma di case indipendenti o residence che offrono questa opportunità. A Marina di Campo, uno dei maggiori centri turistici dell’isola, è presente tra i vari il complesso di appartamenti “Le Fornaci”, situato in una strada residenziale lontana dal caos ma al contempo vicinissima al paese e al mare. Oltre alle diverse sistemazioni in base al numero di occupanti dell’appartamento, questa struttura offre anche delle comode aree comuni incluse nel prezzo come la zona barbecue, il solarium ed un’incantevole piscina circondata dalla vegetazione