Gli integratori dimagranti sono spesso affiancati alla diete e all'esercizio fisico nei processi di dimagrimento.
Non si deve pensare che con questi prodotti solamente si possano ottenere dei risultati, infatti essi facilitano solo l'assunzione di principi nutritivi che servono al corpo per far fronte allo stress da attività fisica e da processo dimagrante.
Esistono moltissimi tipi di integratori dimagranti come quelli proteici, vitaminici, sostitutivi del pasto o energetici e possono essere assunti in vari modi. Si possono trovare infatti in capsule, pillole, bustine o fiale.
L'acquisto e l'assunzione di questi prodotti non ha alcun tipo di vincolo poiché gli integratori dimagranti non sono considerati farmaci.
E' opportuno però avere una figura competente che possa informare sul corretto utilizzo di questi prodotti ed è quindi consigliabile rivolgersi ad un medico o ad un nutrizionista capaci di regolare l'assunzione degli integratori in base alle esigenze evitando di intaccare l'equilibrio nell'assunzione del fabbisogno nutrizionale giornaliero.
Gli integratori alimentari possono variare nella composizione e nelle funzionalità. Esistono prodotti composti da fibre naturali che si concentrato sulle fibre alimentari che a contatto con l'acqua si gonfiano provocando un precoce senso di sazietà.
Si possono trovare anche integratori dimagranti a base di Chitosano che agiscono sui grassi appena questi arrivano nell'intestino riducendone l'assimilazione del trenta percento. Un altro tipo di integratori dimagranti sono quelli a base di Cromo.
Quest'ultimo agisce sul metabolismo aumentando il processo di termogenesi, riducendo l'appetito e aumentando il metabolismo basale che provoca una riduzione del tessuto adiposo.
Non ultimi ci sono gli integratori dimagrenti a base di citrus aurantium, il quale aiuta il sistema cardiovascolare e il fegato ad assimilare meglio le sostanze nutritive ed aumenta il processo di termogenesi.
Un esempio concreto di integratore dimagrante è Adipoxan Forte. Questo prodotto è a base di estratto di alghe Wakamè, tipo di alghe presenti in Giappone e molto utilizzate nella cucina nipponica in quanto grande fonte di proteine, e l'acido linoleico coniugato.
Questo integratore dimagrante è principalmente utilizzato come supporto ad una dieta ipocalorica per gestire meglio le variazioni di peso durante il processo di dimagrimento.
E' assumibile in capsule, in un blister da trenta, due al giorno per un trattamento di quindici giorni.
Un'altro esempio di integratore dimagrante è Fitomagra DimaFibra limita. Questo prodotto agisce direttamente sull'assunzione di grassi, ponendosi come obiettivo di velocizzare il processo dimagrante.
Prendendo una compressa di questo integratore infatti si apportano all'organismo una maggiore quantità di fibre che contribuisco a velocizzare la sensazione di sazietà e a limitare l'assunzione di nutrienti e quindi di lipidi.
Ciò che sta alla base di questo prodotto è un complesso di fibre vegetali composto da mucillagini di altea, lino, tiglio e da fibre di cellulosa, opuntia e glucomannano.
Questo complesso vegetale nello stomaco si trasforma in un gel capace di assorbire l'acqua aumentando il proprio volume diminuendo così il senso di appetito e al contempo limitando l'assorbimento dei grassi.