A tutti noi purtroppo, è capitato di dover subire la perdita di un nostro caro, che sia un amico o un parente, ad esempio molti hanno subito la perdita di uno degli anziani nonni, o per chi è stato meno fortunato, addirittura di un genitore. Purtroppo, sono cose che possono accadere e bisogna essere preparati per un avvenimento simile.
Molti infatti, non sono a conoscenza di come bisogna agire in caso della dipartita di un caro. Oggi in questo articolo, andremo a vedere come agire e come le agenzie funebri possono venirci incontro.
Cose da fare prima del rito funebre
Innanzitutto, vista la delicatezza del momento, è frequente il caso in cui la famiglia del defunto sia troppo provata dalle circostanze, per poter sbrigare alcune pratiche, soprattutto di carattere burocratico; ecco perché, se ci si trova nella Capitale, si consiglia sempre di rivolgersi alle onoranze funebri a Roma.
La prima cosa che dovremo fare, sarà la compilazione di un certificato che servirà a decretare il luogo del decesso. Infatti, in tale certificato bisognerà specificare se il defunto, sia venuto a mancare in una clinica o in ospedale. In questo caso, sarà l’amministrazione dell’ospedale stesso che si prenderà il compito della compilazione di questo certificato.
Le Autorità Giudiziarie, verranno chiamate in causa nel caso la morte del defunto in questione sia avvenuta in maniera violenta o inaspettata, o nel caso in cui la persona defunta non avesse parenti in vita o amici stretti. Le Autorità, dopo un’attenta indagine, dovrà dare delle disposizioni specifiche sul da farsi.
In caso di morte all’interno della propria abitazione, sarà necessario contattare il medico curante della persona defunta, il quale dovrà accertarsi del motivo che ha causato la morte del suo paziente, e dovrà in seguito compilare il certificato di decesso e il modulo ISTAT, entrambi consegnati dalle agenzie di onoranze funebri.
Sempre le agenzie, successivamente, vi forniranno un medico necroscopo, il quale dopo vari accertamenti sulla morte del defunto, immetterà il suo responso in un nuovo certificato. Inoltre, le agenzie di onoranze funebri infine, presenteranno la denuncia di morte all’ufficiale di Stato Civile, mostrandogli tutta la documentazione e la certificazione.
Il passo finale
Una volta realizzati tutti questi passi, grazie al sempre presente supporto delle onoranze funebri a Roma, non resterà altro da fare che celebrare la memoria della persona cara defunta, la quale, bisogna tenere nota, non può avvenire prima delle 24 ore dal decesso.