Avere un camino in casa è il sogno di molti ma spesso ci si sente frenati dal realizzarne uno perché si ha paura che possa non essere realizzato nel modo giusto e possa creare problemi o mettere in pericolo la salute di chi vive in casa. In realtà oggi esiste un nuovo modello, ossia il camino a bioetanolo, che garantisce la massima sicurezza e un design eccezionale. Ecco tutti i vantaggi dei camini a bioetanolo.
Che cosa sono i camini a bioetanolo
I camini a bioetanolo (vedi quelli che trovi su maisonfire.com) sono degli speciali camini alimentati da materiale ecologico poiché viene prodotto dal processo di fermentazione degli scarti delle sostanze vegetali. Questo particolare aspetto garantisce ai camini a bioetanolo di essere a basso impatto ambientale ed è quindi un modello che deve essere preferito rispetto a quelli classici. Il bioetanolo, inoltre, nel bruciare non produce fumi, cattivi odori oppure residui come la cenere e per questo motivo i camini a bioetanolo non necessitano dell'installazione di una canna fumaria. Questa caratteristica rende questi camini particolarmente apprezzati e scelti anche da coloro che hanno un appartamento in città o in un condominio e non potrebbero, quindi, installare un camino classico. In quanto al design, invece, l'industria di produzione dei camini a bioetanolo si è talmente specializzata da offrire oggi soluzioni di ogni tipo, dai modelli più classici e adatti ad un ambiente dallo stile antico, fino a quelli più moderni e di design dove si assiste alla predominanza di vetro e acciaio allo scopo di fare del caminetto un vero e proprio elemento di arredo che caratterizzi l'ambiente.
Quali sono i vantaggi dei camini a bioetanolo
I vantaggi che spingono i clienti – ma anche gli architetti e gli arredatori di interni – a scegliere sempre più numerosi i camini a bioetanolo sono davvero tanti. Innanzitutto si tratta di un modello che non richiede particolari esigenze per essere installato ma si adatta a qualsiasi ambiente. Inoltre i camini a bioetanolo non richiedono l'allacciamento alla rete elettrica e questo permette davvero di poterli posizionare ovunque, senza gravare sulla bolletta mensile dell'energia. Per la loro installazione non servono permessi in quanto i camini a bioetanolo non sono soggetti a nessuna legislazione. Il motivo di questa mancanza di normative al riguardo è legato al fatto che non servono interventi tecnici che devono essere realizzati prima dell'installazione poiché i camini a bioetanolo sono un'entità a sé che non hanno bisogno di ulteriori strutture. Un camino a bioetanolo non richiede interventi di manutenzione oppure di pulizia, l'unica cosa che è necessaria ricordare è di ricaricarlo quando termina il bioetanolo che è contenuto nel suo serbatoio. Infine i camini a bioetanolo possono essere facilmente smontati e trasportati altrove nel caso di trasloco in un altro appartamento.
Norme di sicurezza per i camini a bioetanolo
Pur essendo così performante e semplice da utilizzare, un caminetto a bioetanolo ha comunque bisogno di alcune misure di sicurezza per garantire la massima incolumità a chi gode dei suoi benefici. Ad esempio, poiché il bioetanolo consuma durante la sua combustione molto ossigeno, è importante che venga installato in un ambiente che può essere facilmente arieggiato per garantire la giusta quantità di ossigeno nell'aria. Inoltre la loro ricarica deve essere effettuata quando il caminetto è spento e la sua superficie è completamente raffreddata poiché il bioetanolo è altamente infiammabile e per questo motivo occorre completare la ricarica del serbatoio nella più totale sicurezza. È meglio evitare, mentre il camino è in funzione, la presenza di altri materiali infiammabili nelle vicinanze per scongiurare il pericolo di un incendio nel caso la fiamma del cammino raggiunga questi combustibili. Infine è sempre bene rispettare le misure di sicurezza previste quando si installa un camino a bioetanolo a parete. Sulle istruzioni di montaggio dei diversi modelli di camini a bioetanolo sono indicate le distanze di sicurezza minime, in caso contrario è bene attenersi almeno a 50 centimetri di spazio dalla parete.