Quando pensiamo alla nostra vacanza ideale, ognuno di noi ha ben chiara nella mente un’idea che spesso è però difficile far combaciare con la realtà. C’è chi ama essere a pieno contatto con la natura ma poi si accontenta di una città d’arte per soddisfare anche le esigenze di partner o amici, c’è chi vorrebbe dedicarsi ad un vero e proprio tour enogastronomico ma poi si lascia convincere che, tutto sommato, può bastare una vacanza al mare per mettere d’accordo tutta la famiglia, c’è chi sogna una vacanza fatta di totale relax e all’insegna del benessere ma si rende ben presto conto che per fare una scelta simile bisognerebbe allontanarsi troppo.
Delusioni per le vacanze ormai andate a parte, la verità è che esistono regioni in Italia dove è davvero possibile ottenere tutto questo in un solo territorio. Tra le regioni che maggiormente soddisfano ogni anno i desideri più disparati dei viaggiatori che scelgono il Belpaese per le loro meritate vacanze c’è la Toscana.
Regione nella quale la natura la fa da padrona con le sue dolci colline che degradano delicate verso il mare ed i lidi più amati, all’interno della Toscana arte e cultura non mancano e permettono a chi è appassionato dei viaggi alla scoperta del passato di ammirare piccoli borghi, chiesette ed antiche botteghe che restano nel cuore. Tutto questo senza dimenticare che questa regione è la numero uno in Italia per il suo numero di strutture termali. Questo territorio baciato dal sole e dalla bellezza dei paesaggi ha quindi dalla sua anche l’alto numero di giacimenti di acqua termale con temperature molto variabili che partono dai 25 gradi sino ad arrivare addirittura intorno ai 50. Ogni zona termale ed ogni particolare acqua che lì troverete ha delle proprietà benefiche specifiche ideali per la cura di numerose patologie dell’organismo ma anche della pelle. Pronti allora a scoprire le più belle terme della Toscana? Vediamo insieme le mete irrinunciabili per una vera vacanza da sogno.
Se siete amanti della vita a stretto contatto con la natura e sfruttate ogni occasione possibile per organizzare una piccola fuga dalla città per respirare aria salubre, le terme di Petriolo sono senza dubbio la scelta migliore che possiate fare. Incastonate tra boschi rigogliosi e verdeggianti, queste terme sgorgano ad un temperatura di poco superiore ai 40° e si presentano ricchissime di calcare e zolfo che le rendono ideali per il trattamento di patologie cutanee e di tipo osteoarticolare. Oltre ai vari stabilimenti privati della zona, qui è ancora possibile scegliere anche di immergersi nelle vasche libere che la natura ha donato a questi luoghi ed ammirare così il paesaggio circostante mentre con i ciottoli neri che troverete lì ed imbevuti nell’acqua termale potrete strofinare la pelle per un delicato ma rigenerate scrub detossinante.
Tra le più belle terme della Toscana per una vacanza all’insegna del relax e del benessere assoluti, non poteva di certo mancare una speciale menzione per le terme di San Casciano dei Bagni, una zona un po’ a confine nella quale la regione confina anche con Umbria e Lazio. Nonostante si tratti di un borgo dalle dimensioni davvero ridotte, qui troverete ad attendervi addirittura 42 fonti termali con una temperatura media di circa 40°. Queste benefiche acque sembrano essere state notevolmente apprezzate, sin dai tempi antichi, per i loro poteri curativi su fegato ed intestino oltre che per il ringiovanimento della pelle e per un’azione anti-infiammatoria delle vie respiratorie. San Casciano dei Bagni è stato inoltre inserito tra i borghi più belli d’Italia. Un motivo in più per visitare un luogo così ricco di storia, bellezza e benessere.