I pericoli del fai da te

I pericoli del fai da te

Il fai da te, o se si preferisce l’arte dell’arrangiarsi, non solo è un modo per essere più autonomi, ma spesso anche per risparmiare tempo e denaro, inoltre per tanti è anche un modo efficace, sano e creativo per passare il tempo e può dare non poche soddisfazioni. In genere si parla sempre bene del fai da te, ma ci sono anche dei lati oscuri nello stesso, non sempre ci si può improvvisare degli esperti in praticamente qualsiasi cosa, se non ci si forma a dovere e si ha anche zero esperienza, il rischio di ottenere risultati mediocri o addirittura, in alcuni casi di farsi male o danneggiare degli oggetti, magari costosi, è concreto.

Il fai da te ha tanti vantaggi, ma non sempre è adatto a tutti, in alcuni casi conviene senza dubbio rivolgersi a degli esperti. Ecco alcune situazioni nelle quali il fai da te potrebbe non rivelarsi affatto una buona idea.

Lavori in casa fai da te, quali sono i rischi

Se il fai da te riguarda dei lavoretti da fare in casa, in genere il peggiore dei rischi che si può correre è quello di ottenere risultati mediocri, ma non sempre ci si limita a questo. Se si mettono le mani sull'impianto elettrico, ad esempio, senza sapere cosa si sta effettivamente facendo i rischi possono diventare molto più significativi. Per i lavori più delicati e non esclusivamente estetici, ma strutturali o funzionali, sarà sempre bene affidarsi a degli esperti.

Rituali fai da te, attenzione ai rischi

I pericoli della magia fai da te vanno, dal realizzare legamenti d’amore che semplicemente non funzionano allo scatenare, naturalmente per chi ci crede, vere e proprie energie negative, spesso difficili da gestire. Sarà meglio, anche da un punto di vista psicologico, evitare rituali improvvisati, che potrebbero facilmente sfuggire di mano. Si potrebbe pensare alla magia come a qualcosa di innocuo, ad una sorta di gioco di società, ma questo è un approccio decisamente sbagliato.

I rischi degli investimenti fai da te

Oggi investire è un’attività sempre più alla portata di tutti, in particolare grazie agli strumenti informatici. Il fatto che investire in forex, azioni, criptovalute e molto altro spesso richieda pochi click e che vari strumenti finanziari siano ormai disponibili, potenzialmente a tutti, da computer e app su smartphone, non significa però che ogni tipo di investimento sia adatto a chiunque.

Spesso non ci si dovrebbe concentrare esclusivamente sullo strumento tecnico, ma sulla conoscenza, spesso purtroppo decisamente deficitaria, dei mercati.

Chi è totalmente a digiuno di economia e non ha mai ricevuto una formazione finanziaria o semplicemente nella gestione del denaro, difficilmente potrà investire con soddisfazione. Manco a dirlo il rischio è quello di perdere, potenzialmente, un sacco di soldi.

Attenzione agli infortuni

Spesso si pensa che casa propria sia un’oasi di serenità e sicurezza, nella quale non ci può succedere nulla di male, ma purtroppo i dati ci dicono ben altro. Gli infortuni in casa sono eventi molto comuni, anche se spesso per fortuna non hanno conseguenze particolarmente gravi, se paragonati ad esempio agli infortuni sul lavoro, tuttavia non vanno certo sottovalutati.

In casa ci possono essere molte insidie che mettono a rischio la salute e queste aumentano considerevolmente se ci si dedica a lavori di falegnameria o altri, tipici di chi si appassiona o comunque si avvicina, magari per la prima volta al fai da te. L’attenzione va sempre tenuta alta e vanno usati alcuni semplici, ma efficaci accorgimenti, come utilizzare guanti, occhiali protettivi e altri dispositivi simili.