Vuoi sapere come trattare correttamente i rifiuti che produci nel tuo ambiente domestico? Infatti, è utile sapere come riuscire a trovare le giuste soluzioni per un recupero e smaltimento rifiuti amico dell’ambiente. Purtroppo, in Italia, sono ancora molte le città dove non si riescono ad adottare soluzioni di smaltimento e riciclo idoneo della spazzatura creata.
Come bisogna trattare correttamente i rifiuti?
La spazzatura si decompone a velocità molto diverse. Ad esempio, una buccia di banana dura circa un mese, mentre la gomma dura circa 70 anni e un supporto di plastica può impiegare 500 anni. Le discariche sono macchie sporche e maleodoranti che continuano a macinare dei danni gravi al nostro ambiente. Questi spazi pieni di rifiuti, da noi prodotti, stanno rapidamente diventando sovraffollate e rilasciano gas metano nell'atmosfera, mentre l'incenerimento rilascia anidride carbonica e altri inquinanti nell'aria.
Quando riusciremo a trovare una soluzione definitiva per questo grave problema ambientale? Lo sai che con metodi di smaltimento adeguati, puoi ridurre notevolmente l'impatto dei rifiuti e migliorare l’ambiente a te circostante e, di conseguenza, la tua vita?
Dividi sempre la tua spazzatura (passo 1)
Questo è un fattore importantissimo nel ciclo di vita della spazzatura. Dunque, dividi la spazzatura in pochi contenitori diversi. Questo può essere fatto rapidamente acquistando un contenitore multi-contenitore nella tua cucina in modo che tu possa selezionare consapevolmente ciò che devi buttare. In questo modo gli oggetti possono essere ordinati mentre vengono smaltiti.
Vendi ciò che è ancora utilizzabile (passo 2)
Certamente a casa avrai oggetti che non usi più. La soluzione è portare tutti i gli oggetti che possono essere riutilizzati, come giocattoli o vestiti, in un negozio di seconda mano per essere rivenduti. In questo modo eviti di buttare via oggetti ancora sfruttabili da qualcun altro. Inoltre, riuscirai anche a recuperare un pochino di soldi che, sinceramente, non fanno mai male.
I rifiuti ingombranti portali nei centri di raccolta (passo 3)
Porta materiali riciclabili come vetro, plastica, carta o materiali ingombranti in un centro di raccolta e riciclaggio presente nel tuo quartiere o città. Se il tuo quartiere ha un servizio di raccolta differenziata, lascialo davanti a casa in bidoni di plastica. Non utilizzare sacchetti della spazzatura di plastica in quanto ciò contribuisce solo ad aumentare i rifiuti.
Trasforma il cibo e i rifiuti del giardino in compost (passo 4)
Puoi farlo con un semplice cumulo di compost o accelerare le cose con un bidone del compost pieno di vermi che digeriranno la spazzatura e faranno il lavoro per te. Una volta che è completamente compostato, puoi usarlo nel tuo giardino come fertilizzante ricco di proprietà nutritive.
Raccogli la spazzatura (passo 5)
Raccogli la spazzatura rimanente in un sacco della per la raccolta dei rifiuti e mettila in un bidone della spazzatura. Ricorda di sigillare la parte superiore in modo che gli animali non possano entrarci con la loro testa. Infine, lascia il bidone in vista per i netturbini che passeranno il giorno dopo per il ritiro.