Esistono dei film o delle serie televisive che rimangono impressi nella memoria collettiva per l’originalità della sceneggiatura, la bravura degli attori o per il successo ottenuto. Due serie che rientrano in questa particolare categoria sono senz’altro Breaking Bad e X-Files. Nonostante gli anni, il loro successo popolare comunque continua. Infatti, se gli appassionati possono vedere le avventure di Walter White, protagonista di Breaking Bad su alcuni siti internet, quelli di X-Files possono invece vederlo direttamente in Tv su alcuni canali.
Tuttavia, esiste un comune denominatore a queste due serie acclamate dal pubblico e amate dalla critica: si chiama Vince Gilligan. Questi infatti, prima di essere l’ideatore e regista di Breaking Bad, ha lavorato come sceneggiatore di diversi episodi di X-Files, fino addirittura a diventarne produttore. Andiamo a conoscere comunque di cosa trattano queste due serie, diversissime tra loro, ma accomunate dal successo.
Breaking Bad, la storia di un uomo dai due volti
La vita di un professore di chimica, Walter White, ad Albuquerque (USA) trascorre in maniera pessima. Se in famiglia è poco considerato e stimato a causa della sua debolezza ed eccessiva passività e remissione, non meglio va in ambito professionale. Forzato a considerevoli sacrifici lavorativi, anche per far fronte alla difficile condizione di salute di uno dei figli, la sua vita cambia in modo totale a seguito della scoperta di essere affetto da un male incurabile.
Tale svolta drammatica, tuttavia, lo porta a decidere di intraprendere un nuovo percorso della sua esistenza. Per assicurare un futuro economico alla sua famiglia, una volta che lui non ci sarà, sfruttando le sue conoscenze di chimica, White inventerà un nuovo tipo di droga e, assieme ad un suo ex studente, si inserirà nell’universo pericoloso e sordido del mercato degli stupefacenti. E il professore remissivo e debole si trasformerà in un cinico e spietato assassino e trafficante.
X-Files, due investigatori e tanti misteri
Fox Mulder è un investigatore dell’FBI che lavora ai cosiddetti “x-files”, cioé casi considerati di natura inspiegabile e ritenuta, per certi versi, soprannaturale o comunque scientificamente incomprensibile. L’avvicinamento e la passione a questo tipo di casi deriva dal trauma di aver perso una sorella a causa di un rapimento, considerato da Mulder opera di alieni. Egli, nel corso del tempo, cercherà prove per affermare e giustificare le sue convinzioni e tanti fatti inspiegabili.
Ad affiancare Mulder sarà posta Dana Scully, un medico convinto che tutto possa avere una spiegazione di origine scientifica e decisa a screditare le strane convinzioni del collega. Nel corso del tempo e delle indagini su vari casi, tuttavia questa solida certezza di Scully nella scienza man mano tenderà a venire meno. Tutto ciò mentre ambedue gli investigatori troveranno indizi su un misterioso complotto, che riguarda una futura invasione aliena della terra.