Zuppa inglese con i biscotti: la ricetta con budino e biscotti secchi

Zuppa inglese con i biscotti: la ricetta con budino e biscotti secchi

Zuppa inglese con i biscotti: la ricetta con budino e biscotti secchi

Facile 40min Per 6 persone

ingredienti

  • biscotti secchi (tipo oro saiwa) 400 gr
  • Budino alla vaniglia 500 ml
  • Budino al cioccolato 500 ml
  • Marsala 150 ml
  • Caffè della moka 150 ml • 1 kcal
  • Cacao amaro in polvere q.b. per decorare

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La zuppa inglese con i biscotti e il budino è una variante semplice e golosa della classica zuppa inglese. Nella nostra ricetta i savoiardi saranno sostituiti dai biscotti secchi, imbevuti in una bagna di caffè e liquore dolce, al posto dell’Alchermes e, al posto della crema pasticcera, sarà utilizzato il budino al cioccolato e alla vaniglia. Un dolce goloso e facile da realizzare, ideale come dopo cena per deliziare i vostri ospiti.

Come preparare la zuppa inglese con i biscotti

Preparate i budini al cioccolato e alla vaniglia seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni e, una volta pronti, copriteli con pellicola trasparente a contatto e lasciateli raffreddare. Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare in una ciotola e aggiungete il Marsala. Inzuppate i biscotti nella bagna e adagiateli sulla base della teglia, così da formare il primo strato. Coprite con il budino alla vaniglia e stendetelo bene.

Realizzate un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna e spalmate poi il budino al cioccolato. Ripetete i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti. Concludete con lo strato di biscotti, spolverizzate con cacao amaro e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servire. La vostra zuppa inglese con i biscotti e budino è pronta per essere servita.

Consigli

Per la bagna dei biscotti potete utilizzare il Vermut al posto del Marsala. Chi preferisce potrà poi omettere il liquore e inzuppare i biscotti solo nel caffè.

Se volete rendere più scenografica la vostra zuppa inglese con i biscotti, utilizzate della panna montata per la farcitura, al posto del cacao in polvere.

Se preferite, e se avete tempo, potete realizzare a casa il budino al cioccolato  e il budino alla vaniglia, per rendere più genuina la vostra zuppa inglese con i biscotti.

Conservazione

Potete conservare la zuppa inglese con biscotti e budino in frigo per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.

Fonte: Zuppa inglese con i biscotti: la ricetta con budino e biscotti secchi