E' la prima cosa che vediamo quando arriviamo a casa di altri, ma non sempre ci facciamo caso poiché siamo sempre più occupati a valutare e soppesare attentamente quello che c'è all'interno della casa piuttosto che al di fuori.
Di cosa stiamo parlando? Dello zerbino, ovviamente.
E' sempre davanti alla porta di ingresso, lo usiamo per pulirci le scarpe quando fuori il tempo è brutto, ma non lo guardiamo mai veramente.
Invece, questo semplicissimo oggetto è anch'esso parte dell'arredamento della casa e, se scelto con cura e personalizzato, può essere un primo biglietto da visita per chi sta per varcare la soglia.
Fino a qualche tempo fa, la scelta di personalizzare lo zerbino d'ingresso era riservata soltanto alle aziende o agli esercizi commerciali che anche in un semplice logo o in uno slogan aziendale trovavano un'efficacissima tecnica di branding, utile per contraddistinguersi e farsi ricordare dal cliente.
Oggi invece la personalizzazione dello zerbino non riguarda più soltanto l'area commerciale ma si è estesa anche alle abitazioni.
Non stiamo parlando della classica scritta "Welcome", ormai vista e rivista, ma di vere e proprie personalizzazioni, da realizzare presso centri specializzati.
La personalizzazione può partire innanzitutto dalla scelta del colore e della forma
E' possibile scegliere zerbini personalizzati in tinta unita nei colori classici (come grigio e beige) oppure in colori fantasiosi come giallo, verde, azzurro, o ancora scegliere più sfumature di colore per un effetto variopinto.
La forma potrà essere rettangolare, ovale o in linee più particolari; anche se bisogna sempre considerare le dimensioni del tappetino in relazione alla porta davanti a cui andrà posizionato.
Per personalizzarlo si può scegliere se farci stampare sopra un testo, un disegno, un monogramma oppure una cornice particolare.
E' possibile far scrivere sullo zerbino il proprio nome o la data del matrimonio, disegnare gatti o cani per ricordare ai visitatori la presenza di un piccolo amico a quattro zampe, o inserire frasi ironiche.
E' possibile inoltre personalizzare il proprio zerbino con foto della propria famiglia o dei propri bimbi, oppure creare zerbini a tema, ad esempio in occasione di festività come il Natale o Halloween.
Infine, è possibile personalizzare anche il materiale, ricordando sempre di sceglierlo resistente e funzionale (ricordiamo che la funzione primaria dello zerbino è quello di togliere lo sporco dalle scarpe!): alluminio, cocco e velvet sono alcuni tra i materiali più indicati per la loro durata e la loro capacità di resistenza ad acqua e muffe.