Sfincione palermitano: la ricetta per farlo in casa

Sfincione palermitano: la ricetta per farlo in casa

Sfincione palermitano: la ricetta per farlo in casa

Lo sfincione palermitano è una di quelle ricette che fa innamorare tutti già dal primo morso. Una pizza soffice, in dialetto detta sfinciuni o spinciuni, cosparsa di sugo semplice, caciocavallo, parmigiano, pangrattato e alici. L’origano fresco e l’olio extravergine d’oliva diffondono, infine, il suo sapore mediterraneo. Chi si trova a Palermo può assaporare questa pizza sofficissima (che ricorda una spugna) per le vie della città, in particolare nei dintorni di piazza San’Agata. Lo sfincione è stato inoltre inserito nella lista PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani) ma fa parte della storia gastronomica di Palermo, come la pizza a Napoli.

Come preparare lo sfincione palermitano.

Mettete in una ciotola la farina (1). Aggiungete il cucchiaio di miele (2) e sciogliete nell’acqua tiepida il lievito di birra. Versate nella ciotola (3). 

Trasferitevi su un piano di lavoro infarinato (4) e lavorate con le mani. Formate una palla liscia (5) e mettete a lievitare in un recipiente per 3 ore coperto da un canovaccio. Preparate il sugo e tagliate le cipolle aiutandovi con un tagliere (6).

Mettete in un tegame la cipolla con l’olio e aggiungete il sugo (7). A parte tagliate il caciocavallo a dadini (8). In una padella mettete il pangrattato con l’olio (9) e il sale. Fate tostare. 

Dopo le tre ore di lievitazione il panetto avrà raddoppiato il volume (10). Stendetelo sul piano lavoro con il mattarello (11). Preparate una teglia rivestita con carta forno e mettete l’olio (12). 

Stendete lo sfincione sulla teglia (13), condite con dell’altro olio e coprite con il sugo (14). Mettete il formaggio tagliato a dadini in superficie (15) seguito dal parmigiano.

Cospargete in superficie con il pangrattato tostato (16) e cuocete lo sfincione in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (17). Tagliatelo a fette rettangolari dello stesso spessore e servite (18).

Consigli.

Come dicevamo la ricetta originale dello sfincione palermiatano prevede l’uso delle alici. Questa è la versione senza alici ma se decidete di usarle le dovrete mettere prima della salsa di pomodoro. Se non avete tempo per far lievitare il panetto, potete prepararlo la sera e farlo lievitare tutta la notte.

Varianti.

Un’altra soluzione per gustare lo sfincione è cucinarlo secondo la ricetta del comune della Bagheria: farcirlo, quindi, con ricotta salata e non con il sugo. Ecco perché qui il prodotto è chiamato sfincione bianco.

Conservazione.

Lo sfincione palermitano può essere conservato in frigorifero per tre giorni e può essere congelato una volta cotto e freddo.

Fonte: Sfincione palermitano: la ricetta per farlo in casa