Ci sono serie tv che più di altre entrano nel cuore e rimangono nella mente e non vorremmo mai che terminassero. Oltre ai soliti generi, drama, crime story, fantasy ed altri che vanno per la maggiore, non possiamo non soffermarci sulle serie tv da vedere a sfondo politico e storico. Queste ci raccontano, pur in maniera romanzata e adattata al contesto televisivo, vicende che hanno fatto parte del nostro passato, anche recente. Ed è proprio dell’Unione Sovietica degli anni Ottanta che tratta la serie Chernobyl, in onda alla prima stagione su Sky Atlantic. Assolutamente da vedere, è una sorta di lezione di storia in 5 puntate che racconta non solo il dramma e il disastro dovuto alla centrale nucleare ma anche il periodo di Gorbaciov e il rapporto stretto tra politica e scienza.
Serie TV e Storia
House of cards, nota serie tv composta da sei stagioni, è in onda su Sky Atlantic e su Netflix. Grande successo per una serie molto amata che si basa sulla fama di potere di Frank Underwood, deputato americano che vuole ottenere sempre di più. Ricca di colpi di scena e di intrighi, rappresenta quanto mai adesso, la vulnerabilità della società politica americana. L’impero romano, 3 stagioni visibili su Netflix è una docu-serie che narra la vita e la storia dei più importanti imperatori romani. E’ indubbiamente una delle serie storiche più belle, dove intrighi, azioni e complotti di palazzo sono all’ordine del giorno.
Sempre su Netflix si possono seguire le tre stagioni di Versailles, serie incentrata sulla vita e le vicende del Re Sole, Luigi XIV. L’ambientazione, tra Parigi e la reggia di Versailles, fa da sfondo a tradimenti, legami amorosi, scenari politici e storici che hanno caratterizzato la Francia del diciassettesimo secolo. Da non perdere The Young Pope, una stagione, su Sky Atlantic. Scritta e diretta da Paolo Sorrentino, la serie propone le vicende conseguenti all’elezione del nuovo pontefice, Papa Lenny Belardo. Si tratta di un uomo pieno di contraddizioni e dubbi che si rivela tormentato anche nell’esercizio della sua funzione, quella di essere il più importante ministro della Chiesa di Cristo. Si tratta di una serie molto ben fatta, che per i suoi significati fa pensare e riflettere.
The Politician, ancora su Netflix, racconta la corsa di un liceale che vuole un giorno diventare presidente degli Stati Uniti d’America. La corsa alla White House parte fin da subito, cominciando già dall’aula scolastica. Naturalmente l’ascesa al potere è tutt’altro che facile e la corsa a diventare l’uomo più potente del mondo è molto complicata. Alla serie prendono parte due grandi attrici come Jessica Lange e Gwyneth Paltrow.