Pound cake al limone: la ricetta della lemon pound cake morbida e deliziosa
Facile 1h Per 6 persone
ingredienti
- Per l’impasto
- Farina 00 300 gr • 600 kcal
- Zucchero 200 gr • 600 kcal
- Burro ammorbidito 230 gr • 750 kcal
- bicarbonato 1 cucchiaino
- Uova 4 a temperatura ambiente • 600 kcal
- Succo di limone 2 cucchiai • 29 kcal
- Scorza di limone grattugiata 1 • 50 kcal
- Sale fino 1 pizzico • 79 kcal
- Per la glassa al limone
- Zucchero a velo 240 gr • 79 kcal
- Succo di limone 3 cucchiai • 29 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
La pound cake al limone o lemon pound cake è un dolce tipico americano soffice e goloso, semplice da preparare. La ricetta del pound cake ha una storia antica che risale all’Inghilterra del Settecento, e il suo nome rievoca proprio le dosi della ricetta: “Pound cake” significa letteralmente “torta alla libbra”. Questo dolce si preparava infatti proprio con un pound di burro, uno di farina e uno di uova: un pound corrisponde a circa 450 grammi. La versione del pound cake al limone è una variante golosa ideale per la colazione o la merenda: l’impasto viene cotto solitamente nello stampo del plumcake e, una volta pronto, il poud cake sarà ricoperto con una glassa bianca e fresca al limone.
Come preparare la pound cake al limone
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova una alla volta: fate incorporare bene la precedente, prima di aggiungere la successiva. Aggiungete il succo e la scorza di limone e mescolate. Unite la farina setacciata, il bicarbonato e il sale e amalgamate con un cucchiaio di legno. Versate il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete nel forno preriscaldato a 165° per circa un’ora. Fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Una volta pronto lasciate raffreddare. Preparate la glassa: mescolate in una ciotola lo zucchero a velo con il succo di limone, utilizzando una frusta a mano. Decorate il pound cake al limone con la glassa e servite.
Consigli
La nostra ricetta del pound cake al limone è senza lievito: abbiamo infatti aggiunto agli ingredienti 1 cucchiaino di bicarbonato. Chi preferisce potrà sostituirlo con 8 gr di lievito per dolci.
Potete insaporire l’impasto con la bacca di vaniglia oppure aggiungere un po’ di yogurt.
Durante la preparazione della glassa aggiungete altro succo di limone, se dovesse risultare troppo dura, oppure aggiungete altro zucchero se dovesse invece essere troppo fluida.
Se il pound cake dovesse colorirsi troppo in cottura, dopo circa 40 minuti copritelo con l’alluminio.
All’impasto potete aggiungere anche dei mirtilli freschi o dei frutti di bosco, per redere il pound cake ancora più scenografico e gustoso.
Potete accompagnare la pound cake al limone con della panna montata o con frutta fresca.
Conservazione
Potete conservare la pound cake al limone per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.
Fonte: Pound cake al limone: la ricetta della lemon pound cake morbida e deliziosa