Cos'è un hosting
Per rendere il tuo sito visibile online, che sia un blog, un ecommerce o un qualsiasi portale online, devi avere un hosting, o più semplicemente uno spazio dove poter archiviare le tue pagine web.
L'hosting, a differenza del server, consente l'archiviazione delle pagine web e che queste siano rese disponibili su internet, mentre il server è la 'macchina' che consente di mantenere il materiale in archivio sempre raggiungibile da un qualsiasi browser.
L'hosting è dunque un servizio di rete che permette di collocare in un server pagine web, siti web, o applicazioni web.
Cosa considerare per la scelta di un hosting
Se avete in mente di creare un sito web, avrete dunque bisogno di un hosting, ma ne esistono talmente tanti che a volte è difficile sceglierne uno!
Per evitare inconvenienti futuri dovuti ad una scelta errata, bisogna valutare attentamente molti fattori, uno di questi è indubbiamente il prezzo.
Tra le prime cose che guardiamo in un prodotto, c'è sempre il prezzo: questo può darci molte indicazioni, ma non sempre il prodotto migliore è quello che costa di più, dunque vanno aggiunti altri parametri di valutazione.
Quale software verrà usato per il sito web?
Questa è una domanda molto importante, poiché ogni programma ha determinati requisiti di sistema, e anche in base a questi va effettuata una valutazione di compatibilità con l'hosting.
Un altro importantissimo fattore è lo spazio: bisogna innanzitutto definire il progetto del sito web, perché arrivare un giorno ad avere meno spazio disponibile di quello di cui si ha bisogno può portare a problemi che richiedono tempo e denaro per essere risolti. Calcolando di quanto spazio si può aver bisogno sia nell'immediato, che in un futuro abbastanza vicino, allora si potrebbero evitare costi aggiuntivi e inutili perdite di tempo.
Dunque valutate attentamente lo spazio di cui avrete bisogno.
Forse non ci avete mai pensato, ma uno dei fattori di valutazione, in questo caso, è il numero di visitatori che accederanno al vostro sito web (ad esempio se vi aspettate 100 o 1000 visite al mese).
Evitare di selezionare un hosting gestito da una singola persona, poiché, anche on grandi competenze, non potrà certo garantirvi un servizio di supporto costante.Questo è molto importante, perché un problema col vostro sito web potrebbe farvi persino perdere soldi: dunque più a lungo rimane il guasto, più andrete in perdita.
Con un'assistenza costante 24h su 24h, il vostro problema verrà risolto in qualunque momento si verifichi o contattiate il servizio di supporto.
La presenza di un SSL di valore è sempre ben accetta. Questa sigla sta ad indicare il protocollo che collega, in maniera crittografica, un browser o un computer con un server o una rete.
La sicurezza va messa tra i primi aspetti di valutazione, ma fondamentalmente ogni hosting può essere definito sicuro.
Se siete dei principianti, dunque alle prime armi in questo settore, cercate di non incasinarvi scegliendo un hosting che comprende troppe funzioni: restate sul semplice all'inizio, così da riuscire a lavorare a pieno regime senza sprecare tempo prezioso per capire a cosa serve ogni cosa.
Se volete l'efficienza, vorrete dunque anche la velocità: tenete sempre a mente che questa è data da diversi fattori, anche dalla vostra linea, ma va calcolata anche la velocità dell'hosting stesso. Con una linea lenta e un hosting lento, sarete certi di non avere buoni risultati, ma anche solo con una compensazione delle due, le cose cambieranno decisamente.
Insomma, scegliere il giusto hosting è indispensabile per evitare perdite monetarie e di tempo.
Se volete aprire un sito, qualunque esso sia, è meglio fare prima le dovute ricerche su ogni hosting che troverete online.
Controllate bene le caratteristiche e i costi, non dimenticate mai di tenere controllato lo spazio che vi viene offerto, e tutti i servizi che potrebbero anche essere inclusi, come, ad esempio, un comodo servizio di web design che può facilitarvi la vita e minimizzare i tempi.
Miglior Hosting italiano
Restando sul made in Italy, abbiamo un hosting di altissima qualità, che presenta diversi pacchetti e servizi sempre disponibili per ogni necessità: Hualma!
Avrete a disposizione, 24h su 24h, professionisti con esperienza decennale nel settore, che potrete contattare in ogni momento per qualsiasi problema o dubbio.
La velocità, in questo caso, è ottima per le vostre esigenze, in quanto si presta ad ogni tipo di sito web.
La sicurezza è un altro grande punto a favore di Hualma, essendo i server composti da sistemi anti-attacchi, e gli aggiornamenti sono molto frequenti. Inoltre, vengono costantemente monitorati per garantire la sicurezza dei dati web archiviati.