La politica con la P maiuscola. Tema della prima conferenza di Cosenza del Movimento NOI
Successo per la prima conferenza del Movimento NOI – Rete Umana, nato dall’invito rivolto ai cattolici da Papa Francesco ad entrare in politica “ma in quella con la P maiuscola”.
Nonostante siano trascorse solo poche settimane dalla sua istituzione, il Movimento NOI, che assume la forma di una intelligente “Comunità” politica, ha idee chiare e a ciò, si aggiunge il merito di suscitare l’interesse di giovani professionisti, famiglie e imprese. Poche regole ma largamente condivise. La prima: privi di un percorso di alta formazione, futuri Politici e Amministratori della cosa Pubblica, non potranno contribuire a risolvere i problemi del Paese.
Ed è così, che in concomitanza con i preparativi romani dedicati al primo raduno di cattolici impegnati in politica, il Movimento NOI si attiva anche in Calabria, a Cosenza ove conta già su centinaia di iscritti, fornendo loro alta Formazione affidata ad Esperti di indubbia esperienza. La scelta della Calabria è mirata: è la logistica del Mediterraneo.
Tra essi, insieme al relatore Arch. Gen. Giampiero Cardillo cui è dedicata questa prima giornata di lavori, altre grandi coscienze impegnate in ambito nazionale e internazionale per vari incarichi di responsabilità. Tra queste, alcune attive sul territorio come Paola Helzel (Docente universitario, Professore Associato di Filosofia del Diritto), Luana Gallo (Docente Universitario, Ricercatrice e Professore Associato di Ecologia), Gian Pietro Calabrò (già Professore Ordinario di Filosofia del Diritto e di Teoria Generale del Diritto e dello Stato), Nadia Rita Vetere (Avvocato), i cui interventi hanno arricchito la conferenza.
TEMA DELLA CONFERENZA: QUALE, LA POLITICA CON LA “P” MAIUSCOLA
La prima conferenza dedicata alla formazione, si è tenuta a Cosenza, nella Chiesa di San Francesco di Assisi, nel cuore della Città storica e ha visto relatore e formatore l’Architetto Giampiero Cardillo, Presidente del Movimento sturziano “Servire l’Italia”, membro dell’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, già Generale dei Carabinieri in forze alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I Lavori sono stati aperti dagli auguri di buon lavoro a cura di Padre Franco Caloiero dell’Ordine dei Minori e Parroco della Chiesa di San Francesco di Assisi, nella quale è custodita la celebre Cappella di Santa Caterina Martire di Alessandria che ha ospitato la Conferenza.
La conferenza, incentrata sul tema “quale, la politica con la P maiuscola?”, ha analizzato la realtà politica italiana e i molteplici problemi che affliggono la Nazione, dal Lavoro, alla Ricerca, ai Giovani, all’Economia, all’Ambiente, evidenziando che la via d’uscita dalle crisi e la risposta alla stessa domanda “quale politica..”, è individuata nella capacità della politica con la “P” maiuscola di produrre e attuare progetti con la “P” maiuscola, e di portarli a termine. Individuare subito grandi progetti olistici in grado di fornire concreti orizzonti di sviluppo sostenibile.
Nel coniare l’algoritmo delle due “P” (grandi Progetti per una grande Politica), il Presidente Giampiero Cardillo ha ricordato ai presenti che, per la costruzione di un modello politico che sappia guardare al ritorno della centralità dell’Uomo, ad nuovo umanesimo, possiamo contare su grandi politici come Luigi Sturzo, Alcide De Gasperi, Giorgio La Pira, su grandi servitori dello Stato come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Giorgio Ambrosoli ed ispirarci in campo imprenditoriale e comunitario a grandi professionisti come Adriano Olivetti.
MOVIMENTO NOI: CHIARI, DIRETTI E OPERATIVI
Lungi dalle politiche personalizzanti, autocelebrative e di vetrina, già dalla prima conferenza è emerso il carattere operativo del Movimento NOI che, come dimostra la scelta dei relatori, pone molta attenzione alla profonda conoscenza dei fatti che movimentano l’autentico sapere, senza mediazioni. Tre i punti individuati nel corso della relazione del Presidente Cardillo e già inseriti nel programma del Movimento NOI-Rete Umana.
INCIVILIMENTO E RIGENERAZIONE TERRITORIALE, IL PRIMO GRANDE PROGETTO.
Nulla, nell’organizzazione del Movimento NOI, è a caso. Come la scelta della sede delle sue Conferenze che, a Cosenza, si terranno nel cuore della Città Storica e nella Chiesa degli ultimi.
“E’ questo il manifestarsi della nostra ragione – ha affermato Fabio Gallo che ha moderato la Conferenza. E’ il nostro primo progetto con la ‘P’ maiuscola che prevede la riappropriazione responsabile delle nostre radici giudaico-cristiane e greco-romane, millenarie civiltà che costituiscono ricchezza e Memoria del Territorio, che oggi rischiano di essere estirpate da politiche evanescenti con un passato distruttivo per l’Italia, che contribuiscono al loro oblio e alla conseguente reclusione di una parte di umanità che vive nelle mura storiche, degradate dai secoli e in parte completamente abbandonate. Quello del Movimento NOI – ha concluso Fabio Gallo – è un vero progetto di bonifica, incivilimento e rigenerazione territoriale già in atto, teso a migliorare consapevolezza, visione e capacità di discernimento dei Cittadini, prima di tutto. E’ ormai provato che la politica da sola non basta a risolvere i problemi che molte volte dipendono dalla coscienza dei Cittadini”.
GRANDI PROGETTI CON LA “P” MAIUSCOLA
Il primo grande progetto che sarà presentato a breve e avrà la capacità di relazionare il grande patrimonio culturale di Cosenza sia con i propri Cittadini che con il mondo, vede attivi numerosi professionisti che aderiscono al Movimento NOI.
Sarà unico in Italia e dedicato alla valorizzazione del grande Patrimonio Culturale del territorio, perché Città e Cittadini possano contare su oggettivi e concreti supporti finalizzati alla produzione di nuove economie sostenibili e coerenti con la storia di questa straordinaria parte di Calabria. Presenti alla conferenza i delegati del Movimento NOI già nominati in queste prime settimane di attività e che hanno dato vita a “Reti Umane”, aggregando intelligenze per settori.
Sono intervenuti Vincenzo Capocasale (Rapporti con il Clero e la Famiglia), Nunzia De Rose (Dipartimento Diritto e Giustizia), Gianluca Nava (Restauro e Beni Culturali), Rosita Terranova (Diritti Negati e Doveri).
Tra i presenti Augusto Amoroso ed Eleonora Cafiero, rispettivamente Esperto di Connettività e della rete informatica e del Coordinamento generale del Movimento NOI. Partecipi attivamente Giovani professionisti impegnati nei settori dell’economia, della giurisprudenza, della scuola, dei diritti umani e dell’ambiente. Tra essi Silvia Lanzafame, Ester Falsetti, Filomena Caruso, Anna Corapi che, interessate ai contenuti della conferenza e alla loro concreta applicazione, al termine della conferenza si sono soffermate in un lungo e produttivo dialogo con gli ospiti.
Presenti rappresentanti del mondo dell’Imprenditoria, Ricerca, Arte, Cultura, Ospitalità, Sanità, Comunicazione, Volontariato. Numerosi i contributi.
Il Movimento NOI ha fondato il concetto di “Reti Umane” per valorizzare la propria idea di “Comunità Politica” che agisce e cresce tra persone fisiche grazie al contatto tra di esse, ma è dotato di un potente e innovativo supporto connettivo che semplifica e facilita la sua crescita, la condivisione quotidiana di dati e progetti.
Tre, i supporti digitali già operativi on line: il sito istituzionale www.movimentonoi.it; l’applicativo www.retenoi.it che gestisce la rete politica; il Magazine con il quale interagisce con altri Movimenti www.noimagazine.it.
Fonte: La politica con la P maiuscola. Tema della prima conferenza di Cosenza del Movimento NOI