La crociera post pandemia: il modo migliore per riposare

La crociera post pandemia: il modo migliore per riposare

La pandemia ha messo a dura prova le vacanze e le maggiori mete turistiche mondiali. Il motivo è chiaro, viaggiare tra quarantena e tamponi diventa una spesa insostenibile per molti, da non sottovalutare inoltre la paura del contagio o di improvvisi lockdown. C'è un settore però che nonostante la crisi, grazie a protocolli rigorosi e sicuri, è riuscito ad allietare coloro che alla vacanza non vogliono rinunciare. Si tratta delle crociere che si sono trasformate in incredibili bolle di quasi normalità. Una crociera sulla Senna ad esempio è il modo migliore per godersi ogni angolo della bellissima città francese godendo di tutti i comfort possibili ed immaginabili. Per non parlare poi dell'opportunità di socializzare, praticare sport e fare shopping: il tutto all'interno della stessa nave. In questi due anni il modo di viversi la crociera è cambiato per rispettare i protocolli necessari, ma non necessariamente in peggio anzi, alcune nuove abitudini diventeranno normalità.

 

I benefit della crociera

Andare in crociera era diventata la normalità prima dell'arrivo del Covid, si trattava di una tipologia di vacanza adattabile a tutte le comitive ma perfetta anche per le famiglie. I bambini potevano tranquillamente divertirsi nelle aree giochi, chi amava i film poteva godere del cinema a bordo, per gli amanti della cucina c'erano buffet che lasciavano senza parole. Post pandemia tutto questo non è cambiato, seppur con i protocolli sanitari imposti è stato necessario modificare qualche piccola abitudine. La crociera infatti consente comune ai vacanzieri di potersi divertire in piscina, praticare sport e giocare con le centinaia di giostre e intrattenimenti dedicati a bambini, ragazzi e persino agli adulti. Le stesse motivazioni che erano alla base della scelta della crociera, ad oggi permangono, assicurando il massimo divertimento durante il viaggio e la possibilità di visitare tante città italiane ed europee, il tutto senza alcuna incombenza particolare. Avere tutto a portata di mano regala il massimo comfort, non bisogna organizzare nulla ma solamente godersi la vacanza.

 

I protocolli sanitari: cosa bisogna fare

Nonostante inizialmente molti fossero intimoriti dal fatto che i protocolli sanitari potessero essere insostenibili, la realtà è stata davvero molto diversa. A parte la misurazione della temperatura e le accortezze che bisogna adottare sempre per proteggere la propria salute non ci sono novità degne di nota. La crociera infatti continua a restare una bolla sicura in cui immergersi per tornare alla normalità. Tra gli adempimenti c'è ovviamente l'igienizzazione delle mani, che consente di accedere a qualsiasi locale commerciale presente sull'imbarcazione per poter accedere ai negozi. Inoltre il buffet così come tutti lo conoscevano adesso non esiste più. Questo è forse uno dei cambiamenti più stringenti perché purtroppo non sarà possibile servirsi da soli ma saranno gli addetti a riempire i piatti dei vacanzieri. In ogni caso, varietà e qualità non cambiano e il bis non viene mai negato a nessuno. Per quanto riguarda gli sport come il pilates oppure i giochi di gruppo, anche questi rimangono tra le attrazioni principali, sarà possibile continuare ad allenarsi in tutta tranquillità, nonostante sia necessario procedere alla misurazione della temperatura a bordo, prima di qualsiasi spostamento. I protocolli nel periodo in cui la pandemia era più stringente impedivano la classica foto con il capitano ma, anche questa restrizione sarà destinata a scomparire con il tempo e il miglioramento della situazione.

 

Perché scegliere la crociera?

Sono sempre di più le motivazioni che portano chi organizza una vacanza a scegliere la crociera. In primis la semplicità nell'organizzazione stessa oltre che il risparmio economico. La crociera altro non è che un viaggio completo, con il beneficio di avere l'opportunità di visitare più città in un colpo solo e senza dover organizzare praticamente nulla. Una volta prenotata la nave che esegue la rotta preferita, non resta che lasciarsi guidare dal personale durante le visite a terra, e godersi tutti i comfort e gli intrattenimenti presenti sulla nave. Non sarà necessario cercare i ristoranti, il pernottamento, stabilire i luoghi da visitare o un budget. In crociera viene infatti consegnato il planning delle attività, inoltre al momento della prenotazione si possono preferire alcune mete da visitare piuttosto che altre o in alternativa richiedere attività particolari. Il budget ovviamente è quello della spesa iniziale, il surplus sarà a scelta personale dato che riguarderà gli acquisti che ognuno è libero di effettuare o meno. Prima di partire è possibile controllare i tempi di permanenza garantiti in ogni singola città in cui la nave attracca, chi lo desidera può tranquillamente visitarla senza guida, basta presentarsi all'orario previsto per l'imbarco. Viene dunque garantita la massima flessibilità e l'opportunità di organizzare una vacanza piacevole in diverse mete da raggiungere senza calcolare la coincidenza di treni o aerei.

 

Zero organizzazione e massima flessibilità

Scegliere di partire in crociera vuol dire avere la certezza di non dover organizzare nulla. Una volta presentato il tampone non ci sarà il rischio di arrivare in un hotel che ha ulteriori richieste o avere problemi per salire sull'aereo. Le uniche decisioni da prendere saranno quelle relative alle attività da fare a borda e alle città turistiche da visitare. Scelta l'opzione più adatta alle proprie necessità infatti, anche la nave più piccola garantisce diversi intrattenimenti a bordo. Gli amanti dello sport potranno sbizzarrirsi sui campi da golf o tennis, nuotare in piscina, ballare in gruppo oppure surfare. Chi predilige il relax e la tranquillità frequenterà le zone in cui è possibile leggere un buon libro senza rumori e schiamazzi o prendere il sole in una zona tranquilla oppure ancora, godersi una lezione di pilates o yoga col massimo silenzio ed in mezzo al mare. Sarà possibile passeggiare sul ponte per ammirare il tramonto e l'alba.

 

I costi della crociera

Dopo la pandemia l'inflazione e l'aumento dei prezzi non possono non toccare anche le vacanze, ecco perché la crociera può essere una delle migliori soluzioni da valutare al momento della prenotazione. Si riescono infatti a trovare offerte molto interessanti pensate per chi viaggia in gruppo oppure per le famiglie, che risultano particolarmente convenienti considerando le mete che si andranno a visitare. Inoltre, sulla nave non ci saranno spese extra se viene valutata la scelta di sottoscrivere una polizza assicurativa per eventuali emergenze sanitarie oppure connesse allo smarrimento dei bagagli. Viaggiare in sicurezza è ciò che tutti inseriscono in cima alla lista delle priorità, ecco perché la crociera può sempre essere la soluzione ideale per contemperare tutte le esigenze garantendo il massimo relax. L'opportunità di divertirsi ritornando alle abitudini pre-covid costituisce una delle migliori motivazioni che portano i vacanzieri che si apprestano a partire a scegliere la crociera.