I nuovi metodi di guadagno: corrono tutti sul filo del web

I nuovi metodi di guadagno: corrono tutti sul filo del web

Il mondo sta cambiando, un mondo che è ormai entrato in quella che possiamo definire una rivoluzione digitale coi fiocchi. Ormai nessuna attività può prescindere dal web. Ormai nessuno può permettersi di vivere senza avere una connessione internet, meglio se veloce e stabile ovviamente.

Tutto passa dal web, la televisione che infatti ormai guardiamo quasi solo ed esclusivamente in streaming, le notizie, la comunicazione con amici, parenti e colleghi, persino il lavoro stesso viene portato avanti online. Sì, le aziende hanno scelto il web per i dati sensibili, per le attività che possono essere portare avanti anche da remoto e molto altro ancora. Proprio dal web ovviamente arrivano anche nuovi metodi di guadagno. Interessati? Venite con noi a scoprire questi metodi.

 

I nuovi metodi di guadagno online per le aziende

Partiamo proprio dalle aziende a cui abbiamo appena accennato. Tralasciando il fatto che le aziende oggi portano avanti molte attività online, c’è da ricordare anche un altro dettaglio ossia che senza il web nessuna azienda avrebbe davvero la possibilità di farsi conoscere. Le pubblicità non vengono più progettate per la televisione, ma per il web. Inoltre è necessario realizzare campagne social, dato che la maggior parte delle persone trascorre molte ore al giorno proprio sui social network, Facebook e Instagram in modo particolare, passando però anche da Pinterest e TikTok.

È necessario anche scegliere degli influencer su instagram che possano garantire una pubblicità extra. Quando un influencer infatti consiglia un prodotto o servizio ai suoi seguaci, ecco che le vendite vanno davvero alle stelle. Infine il sito web oppure il blog aziendale. Nessuna azienda può oggi come oggi prescindere da questi strumenti, che permettono di restare sempre in contatto con gli utenti ma soprattutto di essere facili da trovare su Google. Se un sito web oppure un blog sono ben realizzati, ecco che l’azienda esce infatti tra le prime posizioni sul motore di ricerca!

 

Nuovi metodi di guadagno validi anche per liberi professionisti e autonomi

Tutto questo vale per le aziende, ma anche per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi ovviamente. Liberi professionisti e autonomi operano in un mercato che è davvero concorrenziale. Hanno quindi bisogno di scovare molti, moltissimi clienti per riuscire ad arrivare al successo. Questo è possibile solo attraverso il web, attraverso quindi il proprio sito web, il proprio blog, le pagine social. Molti liberi professionisti e autonomi possono anche operare direttamente online. Chi si occupa di copywriting ad esempio, di grafiche, do realizzazione siti web e simili può scegliere di lavorare esclusivamente online. Non incontra neanche i suoi clienti, ma comunica con loro tramite mail oppure chat!

 

Non solo aziende, nuovi metodi di guadagno alla portata di tutti

Come fare soldi partendo da zero? Proprio con un sito web oppure con un blog. Non solo le aziende, i siti web e i blog offrono eccellente opportunità di guadagno per tutti, anche per chi non è affatto affine al web e alle nuove tecnologie. Aprire un blog è semplice e veloce. Bastano pochi minuti appena infatti per comprare un dominio e installare WordPress. Con WordPress installato, anche la realizzazione grafica del blog è semplice ed immediata, intuitiva ci verrebbe da dire. Inoltre non è affatto difficile creare i contenuti. È infatti presente un editor apposito e grazie a dei plugin che è possibile installare si ha anche la possibilità di ottenere consigli e suggerimenti su come migliorare il contenuto in ottica SEO, in modo cioè che Google lo riconosca come affidabile e lo faccia apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

A questo punto guadagnare è semplice. Con le affiliazioni ad esempio. Dopo essersi registrati ad un programma di affiliazione, come quello offerto da Amazon, è possibile inserire appositi link e banner sul blog. Se gli utenti cliccano su link e banner e comprano, ecco che si ottiene un guadagno in percentuale. Niente male, non è forse vero? Un guadagno passivo davvero interessante. Non solo affiliazioni, tramite siti e blog è infatti possibile guadagnare anche con post a pagamento realizzati per aziende con cui si decide di collaborare oppure per agenzie web. Inoltre è possibile anche vendere un prodotto digitale, come un corso online, come un eBook, come un manuale in PDF giusto per fare alcuni esempi.