Etichette personalizzate: ecco perché sono essenziali per un brand di abbigliamento

Etichette personalizzate: ecco perché sono essenziali per un brand di abbigliamento

Le etichette per un brand di abbigliamento sono uno degli strumenti essenziali per aiutare il marchio a distinguersi dalla massa. Il tipo di etichetta che si sceglie di utilizzare, o la combinazione di elementi che si impiega, hanno delle funzioni specifiche.

Un punto di riferimento

Le etichette sono solitamente tessute all’interno dell’indumento e rappresentano un’indicazione costante del marchio. Si tratta del principale punto di riferimento all’interno di un capo, a cui le persone sanno universalmente di rivolgersi per conoscere il marchio, la taglia, e le informazioni per la cura del prodotto in questione.

Per questo motivo sono una parte molto importante del marketing generale, della consapevolezza del marchio e del branding dell’abito.

Durano per tutta la vita dell’indumento

Le etichette possiedono un grado di autorità unico; portano l’immagine del marchio per tutta la vita del capo e sono quindi un elemento importante nella promozione della notorietà del marchio. Le etichette swing, invece, vengono rimosse prima che l’acquirente indossi il capo per la prima volta, mentre le etichette e i trasferimenti di marchio stampati, pur essendo progettati per rimanere sul capo, si sbiadiscono e si consumano nel tempo.

Un elemento essenziale

Prodotte in modo simile a qualsiasi tessuto, le etichette in biadesivo per tessuti vengono create utilizzando telai che integrano i fili di ordito e di trama a partire da un disegno o da un modello predefinito. Per la loro durata e qualità, le etichette tessute rimangono l’opzione preferita per mantenere o promuovere l’identità del marchio e, in quanto elemento essenziale per il successo di un capo di abbigliamento, sono un’opzione tattile, duratura e visivamente attraente.

Il giusto progetto per ogni esigenza

La collaborazione è la chiave di ogni progetto. È altrettanto applicabile al processo di produzione delle etichette tessute, che inizia con l’identificazione delle vostre esigenze grafiche e funzionali e comprende un’attenzione particolare alle tonalità del filato, alla qualità della tessitura e alla finitura dell’etichetta. Il “brief” del prodotto finale viene poi illustrato sotto forma di opera d’arte finita. Questa rappresentazione bidimensionale mostra l’aspetto dell’etichetta e costituisce la base per campioni e prototipi.

La rivincita del minimalismo

Una volta decisa la versione finale, le vostre etichette tessute saranno prodotte secondo standard di qualità rigorosi, garantendo la coerenza tra più forniture e sedi. L’identità del brand di abbigliamento sarà rispettata e presentata con coerenza indipendentemente dal punto vendita finale. Il minimalismo è da tempo un obiettivo riconosciuto nel design delle etichette tessute, che incorpora tonalità morbide e naturali, linee pulite di contenuto e filati ad alta definizione (a bassa denaratura), in un design delicato e sobrio.

A causa della posizione del colletto delle etichette tessute, le trame morbide e sottili tendono a funzionare al meglio e le trame damascate offrono questa sensazione meglio di qualsiasi altra, consentendo dettagli più intricati e dando l’impressione di essere di “alta gamma”.