Come scegliere le scatole per il trasloco

Come scegliere le scatole per il trasloco

Le scatole sono uno strumento essenziale per fare il trasloco, ne sono quasi l’emblema stesso. Ma come scegliere scatole robuste e che non si aprano nel momento meno opportuno? Ecco una breve guida per capire come selezionarle.

Scegli il numero di onde

Le scatole non sono tutte uguali e non si distinguono solo per dimensione o forma, ma anche per numero di onde. Che cosa sono?

Le onde sono la quantità di passaggi tra i due poli della scatola. Ci sono scatole a un’onda, due e perfino tre.

Una scatola con una struttura solida ha 2 onde. È utilizzabile anche per trasportare cose pesanti in sicurezza. Quelli a un’onda sono più fragili e possono essere impiegate solo per il trasloco di oggetti leggeri.

Quelle da 3 onde invece sono utilizzate esclusivamente per il trasporto di pesi gravosi e impegnativi. Costano di più e sono più solide. Ma di solito nei traslochi fai da te non vengono mai acquistate per risparmiare o per mancanza di conoscenza del prodotto.

Scatole più piccole

Erroneamente si crede che utilizzare scatole grandi sia la scelta migliore, ma è un errore. Le confezioni piccole sono più stabili alla base, invece quelle grandi sviluppandosi tanto in larghezza, si poggiano su un “terreno” più fragile.

Se non è estremamente necessario fare diversamente, prediligi le scatole più piccole. Ti sembrerà di occupare più spazio, ma avrai aumentato la sicurezza del tuo trasloco.

Scatole americane

Le scatole americane sono le più adatte se stai cambiando casa. Come sono fatte? Un corpo centrale e due alette per formare la base e altre due per la “testa”. Si sigillano con grande facilità mettendo il nastro adesivo sulle estremità che si congiungono e sono economiche e robuste.

Vuoi renderle più forti? Utilizza la carta Kraft per rivestirle. In questo modo la scatola sarà più rigida e avrà maggiore stabilità durante il trasporto.

Come risolvere il problema della scelta di scatole per il trasloco?

Ci sono diversi modi per la risoluzione di questa problematica. La prima è muoversi con tantissimo anticipo, ma comporta delle difficoltà di conservazione nel tempo delle scatole che si riescono a raccogliere in giro.

La seconda è più semplice e immediata: rivolgersi ad un’azienda che svolga traslochi all inclusive in cui anche le scatole possono essere fornite su richiesta. Un’impresa come 3C Traslochi risolverà il problema alla radice, così non avrete più bisogno di preoccuparvi delle scatole.