Sono purtroppo numerose in Italia le persone che perdono uno o più anni scolastici, così come coloro che decidono di abbandonare i banchi di scuola per entrare quanto prima nel mondo del lavoro, spesso per necessità, in altri casi semplicemente per il desiderio di poter diventare indipendenti quanto prima dai propri genitori. Si tratta di una scelta che non può essere considerata positiva. Studiare significa infatti riuscire ad ottenere un diploma di scuola media superiore, quel diploma che consente di avere un più semplice accesso al mondo del lavoro, che offre la possibilità di ottenere stipendi più alti, che permette a chi lavora di fare carriera o di accedere a corsi di formazione che possono rendere la propria carriera più interessante. Per riuscire ad ottenere il diploma nonostante sia ormai qualche anno che avete abbandonato i banchi di scuola, è possibile seguire un corso di recupero 2 anni in uno.
Ovviamente però per poter riuscire nell’impresa di recuperare 2 anni in appena 12 mesi di tempo,è necessaria da parte vostra un po’ di determinazione e di voglia di studiare. Come ritrovare la voglia di studiare? Ecco qualche consiglio utile:
-
Motivarsi. Il più importante consiglio che ci sentiamo in dovere di darvi, è motivarvi. Non avete voglia di studiare, ma se avete deciso di riprendere in mano il percorso formativo di sicuro è perché avete un qualche desiderio. Desiderate un posto di lavoro più bello? Cercate un’immagine sul web del posto di lavoro dei vostri sogni, stampatela e attaccatela alla parete, proprio dove studierete. Questo vi motiverà a lavorare sodo! In alternativa potete stampare la fotografia di una persone famosa che proprio come voi è riuscita ad ottenere il diploma dopo aver abbandonato i banchi di scuola. Se ce l’ha fatta lui, posso farcela anch’io: sarà questo il vostro mantra!
-
Ricompense. Datevi degli obiettivi da raggiungere, riuscire a leggere tutto il capitolo, fare almeno 5 esercizi, ripetere a voce alta tutta la lezione del giorno precedente. Ad ogni obiettivo collegate una ricompensa. Se riuscirete a leggere tutto il capitolo, potrete trovarvi con gli amici nel pomeriggio, altrimenti no. Se riuscirete a fare almeno 5 esercizi, potete guardare un po’ di televisione. Se ripeterete tutta la lezione, stasera pizza. Le ricompense funzionano benissimo, possiamo assicurarvelo!
-
Attività fisica. Molte persone non hanno voglia di studiare perchè non riescono a stare ferme dietro ad una scrivania per chissà quanto tempo. Proprio per questo motivo è consigliabile fare un po’ di attività fisica, anche 10 minuti appena è sufficiente, prima di mettersi sui libri, così da sentirsi dopo un po’ stanchi e da aver voglia di stare seduti.
-
Non studiare sempre dallo stesso luogo. Mettersi ogni giorno dietro alla stessa identica scrivania è noioso, di sicuro quindi non è il modo giusto per farsi venire la volta di studiare. Cambiate spesso luogo allora! Potete optare per aule studio e biblioteche, per il parco pubblico, per la spiaggia. Vedrete che troverete così una maggiore concentrazione!
-
Stare in compagnia. Se c’è una persona che conoscete che ha deciso di mettersi di nuovo sui banchi di scuola, forse potete decidere di studiare insieme. La compagnia è senza dubbio il modo migliore per farsi venire un po’ di voglia di studiare. In due è anche piacevole ripetete a voce alta ed effettuare qualche test e le pause possono risultare molto più rilassanti.
-
Collegate il dovere al divertimento. Molti libri sono stati trasformati in film eccezionali. Molti eventi storici possono essere scoperti anche tramite romanzi, fumetti o cartoni animati. La chimica può essere divertente andando alla ricerca di qualche video su YouTube. Dopo aver studiato sui libri scolastici, potete dedicarvi a queste attività ludiche, divertenti e di approfondimento!