Bistecche di manzo alla birra: la ricetta per farle morbidissime
Facile 2h Per 2 persone
ingredienti
- Bistecca di manzo 2
- Birra 500ml • 43 kcal
- Sale q.b • 750 kcal
- pepe q.b. • 79 kcal
- Maizena un cucchiaino
- Acqua fredda un bicchiere • 79 kcal
- Timo q.b. • 661 kcal
- Maggiorana q.b.
- Olio Evo q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Le bistecche alla birra sono un secondo goloso e facile da preparare, un piatto ricco e profumato grazie alla birra che in cucina sa essere un’ottima alleata! Se amate la carne alla brace e volete sperimentare ricette nuove, la bistecca alla birra vi conquisterà: occorre un po’ di pazienza per la marinatura che rende la carne morbida e succosa ma il risultato è garantito e non smetterete più di cucinarla! Vediamo passo passo come fare una bistecca alla birra perfetta!
Come preparare le bistecche di manzo alla birra
Adagiate in una ciotola le bistecche e massaggiatele con le mani leggermente bagnate di olio e pepe (1). Versateci sopra la birra, unite un pizzico di maggiorana, timo, sale e pepe e lasciate riposare per due ore (2). Trascorso il tempo necessario alla marinatura riprendete le bistecche senza buttare la marinatura (3), sgocciolatele e tamponatele delicatamente con un foglio di carta da cucina.
Sciogliete la maizena in un bicchiere di acqua fredda (4), unite la marinatura in un pentolino, un cucchiaio di miele, la maizena sciolta e cuocete per 2-3 minuti a fiamma dolce fino a quando la salsa non si sarà leggermente addensata (5). Mettete a scaldare una padella antiaderente (6) e, quando sarà bene calda, cuocete le vostre bistecche 3 minuti per lato sempre a fiamma alta. Aggiustate di sale e pepe e servite le vostre bistecche con la riduzione alla birra.
Consigli
Il tempo di cottura delle bistecche varia a seconda della consistenza che volete ottenere, se preferite una cottura media per esempio cuocete ogni lato per almeno 5 minuti.
Per questo tipo di ricetta vi consigliamo di utilizzare una birra scura oppure doppio malto per il gusto deciso che le contraddistingue.
Se amate il sapore della birra e il gusto che dona ai piatti di carne, provate la ricetta dello spezzatino alla birra: un secondo piatto a base di vitello e verdure cremoso e ricco di gusto!
Fonte: Bistecche di manzo alla birra: la ricetta per farle morbidissime