Baccalà al forno: la ricetta facile del secondo gustoso
Facile 40min Per 4 persone
ingredienti
- Filetti di baccalà 4
- Pomodorini 250g • 20 kcal
- Cipolla bianca 1 • 661 kcal
- Vino bianco 1 bicchiere • 21 kcal
- Aglio 1 spicchio • 79 kcal
- Prezzemolo tritato q.b. • 79 kcal
- Patate 400g • 661 kcal
- Olio d’oliva q.b. • 901 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Il baccalà al forno è un secondo piatto gustoso, profumato e molto semplice da preparare. Il baccalà è una tipo di merluzzo che viene salato e stagionato: questo processo gli dona un sapore deciso ed inconfondibile. Ci sono tante ricette molto conosciute a base di merluzzo tra cui il baccalà alla livornese e il baccalà in umido ma il baccalà al forno, servito su uno strato di patate e accompagnato al gusto dei pomodorini, è un piatto che si prepara velocemente e garantisce la stessa freschezza di sapore.
Come preparare il baccalà al forno
Per preparare il baccalà al forno, occorre lasciare in ammollo i filetti di baccalà per tre giorni in acqua fredda, cambiandola di tanto in tanto, per fargli perdere parte del sale (1). Trascorso questo tempo assicuratevi che i filetti di baccalà siano ben puliti (2) e privati delle lische (3).
In una padella antiaderente fate dorare leggermente un cipolla tagliata finemente (4), sfumate con il vino bianco (5) e aspettate che evapori. Tagliate in 4 i pomodorini e aggiungeteli alla cipolla insieme ad un ciuffo di prezzemolo tritato finemente e l’aglio, fate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce (6).
Lavate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime. Prendete una pirofila, oliatela e con parte delle patate formate un letto (7), adagiate i filetti di baccalà (8), unite un nuovo strato di patate e concludete con i pomodorini saltati. Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi e servite il baccalà (9).
Consigli
Il baccalà ha un sapore molto deciso, per questo motivo si consiglia di utilizzare pochissimo sale per condire il sugo di pomodorini.
Varianti
Di questa ricette esistono numerose varianti: provate a condire il baccalà con patate, pomodorini a crudo ed olive nere, unite un preparato di olio, un pizzico di sale, prezzemolo e aglio tritati finemente. Cuocete in forno per 30 minuti.
Per aggiungere un nota croccante, preparate un trito di pangrattato, aglio e prezzemolo da aggiungere come ultimo strato prima di iniziare la cottura.
Fonte: Baccalà al forno: la ricetta facile del secondo gustoso