3 mosse per una SEO vincente

3 mosse per una SEO vincente

Il web e la SEO

Gestire un sito internet non è sinonimo di successo soprattutto in un contesto in cui si deve far fronte alle esigenze dei Millennial Social che popolano il mondo del web.
Abilità, intuito e una buona dose di istruzione possono essere le chiavi per ottenere risultati soddisfacenti. Bisogna primariamente comprendere cosa si intende fare con un sito web.
Facebook, Twitter, Instagram, YouTube son riusciti ad offrire spazi virtuali in maniera facile e gratuita, favoreggiando l’apparizione su internet. Queste opportunità però sono lungi dall’avere un personale mondo web, dedicato a ciò che viene intrapreso.
Per rendere la pagina web visibile è necessario che tale sito sia rintracciabile sui motori di ricerca, il più famoso è Google. Ma questo non è ancora tutto.
Quante pagine portano gli stessi argomenti del proprio sito? Digitando una parola o un mestiere troviamo sempre un lungo elenco di ‘cose’ simili. Qui, in questo caso, entra in gioco la SEO, dall’acronimo inglese Search Engine Optimization. Uno strumento di ottimizzazione per i motori di ricerca. In poche parole, corrisponde all’indicizzazione di un contenuto presente in un sito web grazie ad un software (crawler) usati dai motori di ricerca con lo scopo di migliorare il posizionamento nelle SERP, che sono pagine di risposta alle consultazioni degli utenti del web, il famoso elenco che veniva prima citato.
In definitiva, non basta essere presenti o indicizzati sui motori di ricerca ma bisogna riuscire ad essere in cima a quella lunga lista; solo così ci si può garantire un certo successo, quindi, diventa vitale saper usare bene lo strumento SEO, qui di seguito verranno indicate tre regole importanti per raggiungere tale scopo.

Il cuore dell’argomento: ‘Il contenuto è il Re’

In un famoso discorso di Bill Gates viene dato il suggerimento più importante per una SEO vincente, andando al succo del discorso il miliardario disse che il contenuto (di una ricerca) è laddove ci si aspetta che verranno fatti più soldi su Internet.
Il motore di ricerca Google ha creato dei filtri in modo che emergessero solo contenuti di spicco e non di minor valore. Si comprende immediatamente che gli investimenti pubblicitari sono portati così a quei siti che Google ha premiato con la visibilità. Quindi, creando contenuti esclusivi, utili e all’altezza, gli argomenti, faranno da padroni in una nicchia di mercato, come fanno i Re.
Bisogna anche considerare che Google migliora di anno in anno i suoi algoritmi di ricerca per riconoscere i siti che valgono realmente. Pertanto prima di concentrarsi sui titoli e le descrizioni, bisogna comprendere che il contenuto del sito è la cosa più fondamentale. In questo la SEO ha la capacità di mettere in comunicazione il proprio sito con Google.

Una buona parola chiave

Ogni pagina, articolo o prodotto necessita una parola chiave di estrema efficacia. A questo proposito un consiglio può essere quello di non dare alla pagina un nome come home o index, insomma nomi che non sono efficaci, o anche di chiamare ogni pagina con il medesimo nome. Un buon metodo per l’ottimizzazione SEO è quello di usare strumenti che ti faciliteranno il lavoro di ricerca per usare parole chiave adeguate.
Ma un buon consiglio per trovare le giuste parole chiave lo si può ottenere da una consulenza con un’internet company. Basta visualizzare i loro siti o pagine social, come LinkedIn di Italiaonline, la più grande internet company in Italia, che fa da leader nel suo settore.

Evitare in assoluto di copiare

Ultimo consiglio, se si imitano o addirittura si copiano contenuti presenti in altri siti web, cosa si sta facendo di nuovo? Google premia sempre argomenti che aggiungono un valore o un’originalità, quindi un sito o un argomento o un sito scopiazzato sicuramente non porterà al successo. L’originalità premia sempre e in ogni caso, più si è originali, più ci si porta in cima alle liste dei motori di ricerca.