Software, quali quelli più famosi

Software, quali quelli più famosi

Software, quali quelli più famosi

L'avvento della tecnologia dei computer prima e degli smartphones dopo, ha portato numerosi vantaggi nella vita quotidiana a diverse persone. Tuttavia, tutti questi dispositivi elettronici non potrebbero funzionare se non avessero alla base un software. Questi non sono altro che programmi, cioè un insieme di informazioni ed istruzioni per uno strumento tecnologico, che vengono creati da società specializzate nello sviluppo software a Roma o in altre località, come ad esempio può essere Areasoftware nella Capitale.

Nel corso dei decenni, così come si sono realizzati e migliorati i computer ed i cellulari, si sono perfezionati anche questi programmi. Inizialmente erano molto semplici e potevano permettere lo svolgimento solo di poche cose o funzioni, nel tempo tuttavia hanno raggiunto una notevole complessità e sono in grado di eseguire ormai moltissime operazioni. Cerchiamo di scoprire quali sono, oggi, i software più celebri, che si utilizzano per diversi mezzi tecnologici.

Internet per i dispositivi

I programmi che permettono ad un computer, un tablet o uno smartphone di potersi connettere alla rete e poter navigare sono i cosiddetti Browser. Per diversi anni il più famoso ed utilizzato è stato Internet Explorer della Microsoft, seguito poi da Mozilla Firefox che veniva scelto spesso per sopperire alle varie problematiche del primo. Tra questi, si è inserito nel corso del tempo ed ha riscosso considerevole successo Google Chrome, divenuto ormai oggi il browser più utilizzato a livello casalingo.  

Contattare il mondo attraverso un programma

Si sono creati anche software ed App per smartphones che permettono di effettuare chiamate, audio o anche video, e di chattare con persone sparse in tutto il mondo. La piattaforma più celebre ed utilizzata, nonostante negli ultimi anni la concorrenza sia divenuta temibile, è Skype, acquistata nel corso del tempo dalla società Microsoft. Ogni giorno ormai sono milioni le persone che si contattano e si parlano grazie a questo programma semplice e comodo.

Difendersi da altri software dannosi

Come spesso succede, accanto alla creazione di programmi utili per effettuare diverse operazioni, se ne sono creati altri che, per diverse ragioni, possono intromettersi nei vari dispositivi elettronici e comprometterne la funzionalità. Questo genere di programmi vengono definiti Virus. Fortunatamente, sono stati realizzati software, chiamati Antivirus, che difendono e proteggono tali dispositivi. Tra quelli gratuiti, il più utilizzato e celebrato in questi ultimi anni è Avast, seguito poi da Avira.

Programmi utili per lavorare

Esistono anche software cosiddetti "suite", che contengono al proprio interno ulteriori applicazioni o programmi utilizzabili per diverse operazioni e funzioni, sia in ambito lavorativo che casalingo. Il più celebre è Office, sempre della Microsoft, ma negli ultimi anni si è diffuso in maniera considerevole anche LibreOffice, anche perchè, rispetto al primo, è totalmente gratuito e permette l'uso di fogli elettronici o elaboratori di testi di qualità considerevole ed in tutta semplicità.    

Lascia un commento