Quali ristoranti scegliere a Firenze nel centro storico

Quali ristoranti scegliere a Firenze nel centro storico

L’Italia è una regione davvero fortunata per quanto riguarda l’arte culinaria, e la cucina di Firenze non è da meno. Avete prenotare un weekend nello splendido capoluogo toscano e siete alla ricerca di alcuni consigli su quali ristoranti scegliere in pieno centro storico?

Il centro storico di Firenze è uno dei più noti al mondo, e non potrebbe essere altrimenti. L’arte, la storia e l’architettura la rendono un gioiello unico nel suo genere, da visitare almeno una volta nella vita. Tuttavia, non è solo l’arte a regnare a Firenze, ma anche la sua cucina, molto variegata e dalle proposte fantastiche.

Camminare per il centro storico fiorentino è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere. Conoscere i suoi anfratti più nascosti, fare una foto sull’Arno, visitare Piazza della Signoria, fermarsi nei suoi numerosi musei. A Firenze c’è molto da fare e da vedere, ma anche da mangiare! Oltretutto, il centro storico di Firenze è davvero molto ricco di proposte e di ristorantini che vi consentiranno di trascorrere un pranzo o una cena indimenticabile.

Le proposte culinarie di Firenze: quale pietanze assaggiare?

A questo punto, prima di parlarvi dei ristoranti, faremo una breve introduzione sulla cucina toscana, per indirizzarvi su cosa ordinare e su quali proposte avrete nei ristoranti. Mangiare in Toscana è davvero un’esperienza di gusti e di sapori unici nel loro genere.

Qui i piatti tipici sono molteplici e anche lo street food merita di essere conosciuto. Tra ristoranti e trattorie, potrete mangiare i pici al sugo di cinghiale o di lepre, lo spezzatino di cinghiale, la bistecca alla fiorentina, la schiacciata, ovvero il dolce tipico, il panino con il lampredotto e molto altro.

In pieno centro storico, Firenze regala davvero emozioni rare, che non troverete in nessun altra città. Tra arte, statue, quadri e le piazze, potrete decidere di fermarvi in una delle numerose trattorie. Vi parliamo delle migliori!

Dove mangiare in pieno centro storico a Firenze: indirizzo e contatti

  1. Mercato Centrale: non è un ristorante, ma è uno dei posti migliori in cui mangiare a Firenze. Qui avrete a disposizione tutte le specialità toscane, dai salumi fino ai formaggi, che potrete accompagnare con il pane e le bruschette. Gli antipasti toscani sono davvero sorprendenti per il gusto e la morbidezza. Ovviamente, potrete anche ordinare il classico panino con il lampredotto;
  2. Il Gatto e la Volpe: siete degli amanti delle classiche osterie? Questa è in pieno centro ed è davvero caratteristica. Tavoli in legno e bottiglie di vetro conferiscono all’ambiente quel fascino rustico che in una trattoria non deve mai mancare. Le sue pietanze tipiche vi guideranno attraverso un percorso di sapori indimenticabile. Dall’antipasto fino al dolce, qui la cucina fiorentina è trattata nel migliore dei modi. E, inoltre, per essere in pieno centro, si mangia bene e si spende poco;
  3. Gozzi Sergio: stiamo parlando di uno dei ristoranti più storici di Firenze, in cui tutti i turisti dovrebbero mangiare prima o poi, con alle spalle cento anni di attività. I piatti sono davvero caserecci, come dopotutto lo è la cucina fiorentina. Un must in pieno centro;
  4. La Gratella: si trova a una decina di minuti dal Duomo di Firenze. È molto caratteristico – vi consigliamo di prenotare perché la fila è tanta – ma qual è il suo piatto forte? La specialità della casa è la fiorentina, che potrete gustare sulla gratella, uno speciale metodo di cottura che la mantiene calda e morbida;
  5. Coco Lezzone: l’ultimo ristorante di Firenze che vi consigliamo di visitare è questo. Perché? Qui la tradizionale cucina fiorentina viene preparata ancora sulla centenaria stufa a legna, per un sapore unico e inconfondibile.